A un anno dalla scomparsa inaugurato a Reggio Emilia il “Largo Kobe e Gianna Bryant”

Esattamente un anno fa, il 26 gennaio 2020, Kobe Bryant, leggenda della Nba, se ne andava a soli 41 anni insieme alla figlia Gianna, 13 anni, astro nascente del basket femminile, in seguito ad un incidente in elicottero avvenuto in California, nella contea di Los Angeles.

Nato negli Stati Uniti, a Filadelfia, Kobe Bryant ha vissuto in Italia dai 6 ai 13 anni al seguito del padre Joe, anche lui giocatore di basket a Pistoia, Rieti, Reggio Calabria e Reggio Emilia. Selezionato nel 1996 dagli Charlotte Hornets, ma ceduto subito ai Los Angeles Lakers, Kobe ha conquistato il suo primo titolo nel 2000, il secondo nel 2001 e il terzo consecutivo nel 2002, a cui sono seguiti altri due anelli nel 2009 e nel 2010. Con la Nazionale degli Stati Uniti ha vinto due medaglie d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012. Dopo venti anni ad altissimo livello nella Nba nel 2016 The Black Mamba ha deciso di ritirarsi al termine di una gara d’addio indimenticabile, con 60 punti messi a segno contro gli Utah Jazz. Nel 2018 Bryant ha vinto anche un Oscar per il cortometraggio animato Dear Basketball, da lui scritto e diretto da Glen Kleane.

Campione immenso fuori e dentro il campo, è stato uno dei giocatori di basket più forti di tutti i tempi e nel primo anniversario della scomparsa Reggio Emilia ha deciso di intitolare a lui e a sua figlia uno spazio che è stato chiamato Largo Kobe e Gianna Bryant, situato vicino al palazzetto dello sport di via Guasco, dove gioca la Pallacanestro Reggiana, un tempo chiamata Cantine Riunite, in cui ha militato Joe Bryant, mentre suo figlio Kobe esprimeva fin da piccolo il suo talento nelle giovanili del club biancorosso. Nello stesso spazio è stato piantato un gingko biloba, è stata scoperta una targa commemorativa ed è stata organizzata una mostra fotografica dedicati a The Black Mamba e a Gianna.

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...