Gaudiano con “Polvere da sparo” vince il Festival di Sanremo 2021 tra le Nuove Proposte

Gaudiano con “Polvere da sparo” vince il Festival di Sanremo 2021 tra le Nuove Proposte. Una canzone di testimonianza, attraverso parole urgenti il cantautore articola la rabbia, il rifiuto, la solitudine di fronte al lutto e una costellazione di ricordi straordinariamente vivi, capaci di custodire il senso più profondo di un rapporto tra padre e figlio.

Sono i pensieri di Gaudiano, ma anche di tutti quelli che direttamente o indirettamente hanno conosciuto il dolore dell’assenza. Un brano nel quale riconoscersi, da pronunciare per esorcizzare la sofferenza, da ballare per esprimere attraverso il corpo tutto quello che brucia dentro, da cantare per far spazio a una nuova nascita.

Nella quarta serata della kermesse, condotta da Amadeus e Fiorello, affiancati da Beatrice Venezi per la gara delle Nuove Proposte, è andata in scena la finale che ha visto trionfare il cantautore classe 1991, che ha preceduto Davide Shorty, secondo con il brano “Regina”, Folcast, terzo con “Scopriti” e Wrongonyou, che si è piazzato quarto con “Lezioni di volo”.

A votare sono stati la sala stampa (33%), la giuria demoscopica (33%) e il pubblico con il televoto (34%).

“E’ qualcosa di eccezionale”, ha detto Gaudiano tra le lacrime ricevendo il premio dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. “Dedico questa vittoria a mio padre, alla mia famiglia a tutte le persone che mi hanno permesso di essere qui. Due anni fa mio padre è andato via, ma ora lo sento qua con me”.

A Wrongonyou è andato il Premio della Critica Mia Martini per le Nuove Proposte mentre Davide Shorty ha vinto il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla.

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...