SANREMO 2021 – Annalisa in gara al Festival con “Dieci”: “La musica è parte integrante della mia vita”

A tre anni dalla sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo 2021, Annalisa è in gara con il brano “Dieci”, scritto dalla stessa cantautrice con Davide Simonetta, Paolo Antonacci, Jacopo Matteo Luca D’Amico, che ha raggiunto la prima posizione della classifica provvisoria della kermesse.

“Dieci è la storia di un amore che non vuole finire e si aggrappa alle ultime volte, che poi ultime veramente non sono mai. Mi fa pensare al momento che stiamo vivendo, alla consapevolezza e alla grinta di chi non si arrende. È anche e soprattutto la mia dichiarazione d’amore alla musica, che condivido con il pubblico da dieci anni, anche se in realtà la nostra storia è iniziata molto tempo fa”, ha raccontato Annalisa.

Riguardo la sua partecipazione a questa edizione così particolare della kermesse l’artista ha detto:Ho raggiunto dieci anni di carriera che per me è un piccolo grande traguardo, forse dieci anni fa non avrei pensato di essere al Festival con una canzone che è un po’ il sunto di quello che ho fatto finora. Sono felice di fare parte di questa edizione, mi sento fortunata. Mi fa piacere che questo mio nuovo di comunicare le cose piaccia alle persone, mi godo queste giornate e queste buone votazioni. La musica è parte integrante della mia vita e mi permette di esprimere emozioni. Non mi aspettavo questo risultato, sono rimasta stupita e sono felicissima, non era scontato perché tutti abbiamo lavorato tanto per i nostri progetti. Proverò a fare sempre meglio”.

È online anche il video di “Dieci” per la regia di Giacomo Triglia e girato nella metropolitana di Brescia con la partecipazione di Riccardo Mandolini, l’attore tra i protagonisti della serie tv Netflix “Baby”.

Il video è ispirato al corto di Paul Thomas Anderson “Anima”, protagonisti Annalisa e Riccardo Mandolini. I due personaggi, legati dal destino, si rincorrono in metropolitana senza mai incrociarsi, se non alla fine, mentre Annalisa canta sotto una pioggia di fogli, le dieci ultime volte in cui si sono scritti, e quelle che serviranno ancora.

“Dieci” sarà contenuto in “Nuda10”, la nuova versione di “Nuda”, in uscita il 12 marzo che contiene 6 nuovi brani tra gli inediti “Eva+Eva”, “Amsterdam” feat. Alfa e “Movimento Lento”, e due rivisitazioni del passato quali “Alice e il blu” con la produzione di Dorado Inc. e “Il mondo prima di te” con il feat. Di Michele Bravi.

Riguardo l’elegante cover di “Nuda10” Annalisa ha detto: “Volevo sottolineare che ognuno di noi ha dei punti di forza e delle zone d’ombra. La cosa giusta è prenderne atto e mostrare quello che sei, anche le fragilità. Liberarci da questi automatismi ti permette di osare e quando ti butti di solito accadono delle belle cose. La perfezione non esiste e sono qui a dimostrarlo”.

Nella versione digitale del disco c’è anche la cover presentata al Festival de “La musica è finita” di Ornella Vanoni che Annalisa ha interpretato con Federico Poggipollini: “La scelta di questa canzone nasce da un mio innamoramento, io vado sempre d’istinto, dove mi porta quell’energia che mi mette anche un po’ alla prova. Amo l’eleganza di quel pezzo, ho provato a dare un’interpretazione che fosse rispettosa ma anche personale comunicando attraverso la presenza di Federico che la musica ha un’importanza che a volte va al di là della performance. E’ un pretesto per dire che la musica non è finita e che si evolve con i tempi e volevo portare quella sensazione dei live sul palco dell’Ariston. Sono felice di essere stata ben giudicata dagli orchestrali“.

Questa la Tracklist di “Nuda10”:

  1. Dieci
  2. Eva+Eva
  3. Amsterdam feat. Alfa
  4. Nuda
  5. Romantica feat. J-Ax
  6. Tsunami
  7. Houseparty
  8. Cena di Natale
  9. Bonsai
  10. Piove col sole
  11. Principessa feat. Chadia Rodriguez
  12. Graffiti
  13. D’oro
  14. A te cosa piace fare
  15. Vento sulla luna feat. Rkomi
  16. N.U.D.A. (nascere umani diventare animali) feat. Achille Lauro
  17. Movimento lento
  18. Alice e il blu
  19. Il mondo prima di te feat. Michele Bravi

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...