SANREMO 2021 – Amadeus nella conferenza conclusiva: “Sono orgoglioso di tutto quello che è accaduto, mi complimento con i cantanti che hanno partecipato a questa edizione”. L’Ad Salini propone al conduttore e a Fiorello di presentare il Festival anche nel 2022

La finale del Festival di Sanremo 2021 che ha visto il trionfo dei Maneskin è stata seguita complessivamente da 10 milioni 715 mila spettatori con uno share del 53,5% (prima parte: 13 milioni 203 mila spettatori e 49,9% di share, seconda parte: 7 milioni 730 mila spettatori e 62,5% di share).

“Sono felicissimo di tutta la settimana, ho sempre tenuto a precisare che questo sarebbe stato un Sanremo diverso dagli altri e che sarebbe stata una semplificazione parlare degli ascolti. Il fatto che la finale sia stata seguita da oltre 13 milioni di persone rende lo sforzo fatto da parte di tutti ancora più grande e immenso. Sono orgoglioso di tutto quello che è accaduto, mi complimento con i cantanti che hanno partecipato a questa edizione e sono certo che tanti giovani saranno i big di domani. E’ stata l’occasione anche per dare una svolta a livello musicale. Non avrei mai potuto fare il Festival senza Fiorello, che non è solo un fratello per me e un grande showman, ma ha portato l’allegria e la leggerezza nelle case degli italiani. Andare sul palco e stare davanti al nulla è una cosa che non auguro a nessuno e non era scontato riuscire a fare cinque ore di trasmissione, soprattutto la prima sera. Però siamo riusciti a portarla a casa, ringrazio l’orchestra che è stata anche il nostro pubblico, sono dei ragazzi straordinari. Ringrazio tutto il team che mi è stato al fianco sempre, in primis Lucio Presta, Gianmarco Mazzi, Niccolò Presta, Gina Cilia, Gianfranco Gallo e la mia famiglia. Questo Festival non ce l’ha nessuno al mondo, solo l’Italia, teniamocelo stretto. Grazie a tutti e viva Sanremo, viva la Rai e viva la musica!”, ha esordito Amadeus nella conferenza stampa conclusiva.

Fiorello si è invece collegato telefonicamente: “Ho sentito solo numeri pazzeschi ma poi ho letto cose che non combaciano e mi chiedo cos’abbiano visto… Ho letto addirittura flop con 14 milioni di telespettatori… Questa è stata l’esperienza più importante della mia vita. Chi fa il mio mestiere sa cos’è il pubblico, fa parte dell’esibizione e ti dice cosa devi fare. Se manca quello sei in difficoltà. Io e Ama nelle prime due puntate abbiamo cercato di capire come fare”.

L’Ad Rai Fabrizio Salini ha chiesto ad Amadeus e Fiorello di pensare ad un triplete: “Senza lo sforzo di tutti questo Festival non sarebbe stato possibile. Un ringraziamento particolare va ad Amadeus e Fiorello. Con questo Festival la Rai porta a compimento il progetto di diventare una media company di servizio pubblico. Ieri Amadeus ha affermato che ci sarà per un ter, credo che lui e Fiorello facciano parte del patrimonio di questa azienda, quindi se Ama non è pronto per un ter gli dico di ricordarsi del triplete. Spero che l’edizione 2022 sia il Festival del triplete per Ama e Fiorello”.

Amadeus, ringraziando l’Ad Salini ha però ribadito la sua scelta di non condurre il prossimo Sanremo: “Ho parlato in maniera consapevole, io e Rosario pensiamo che questo sia un grande evento e ci vogliono forza ed energia. Quindi ringrazio l’Ad Salini per la proposta, ma per il momento il nostro desiderio è quello di fermarci. Magari in futuro lavoreremo insieme in radio”.

Riguardo l’evento estivo di cui si è parlato nelle scorse settimane il conduttore ha concluso: “E’ una promessa che mi sono sentito di fare a nome di tutta la Rai. E’ stata un’edizione particolare del Festival e vogliamo tornare qui ad inizio luglio per un Sanremo Estate in modo da poter aiutare le attività commerciali”.

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...