SCI ALPINO: Marta Bassino ha conquistato la Coppa del Mondo di gigante

Marta Bassino ha conquistato la Coppa del Mondo di gigante con una gara di anticipo al termine di una stagione strepitosa cominciata con la vittoria di Soelden, proseguita con il successo di Courchevel, con il secondo posto di St. Anton, la doppia vittoria di Kranjska Gora e il terzo posto di Kronplatz.

Nel gigante di Jasna, Marta ha chiuso al quarto posto a 96 centesimi dalla vincitrice Petra Vlhova, prima con il tempo di 2’16″66, davanti alla neozelandese Alice Robinson e a Mikaela Shiffrin, portandosi a 510 punti in classifica.

La campionessa azzurra diventa la quarta italiana della storia ad aggiudicarsi la Coppa del mondo di gigante, dopo Deborah Compagnoni nel 1997, Denise Karbon nel 2008 e Federica Brignone nel 2020.

“E’ un giorno bellissimo, mi sono davvero emozionata quando mi è stato detto che avevo vinto la Coppa. Partire con la vittoria a Soelden è stato importante perché stavo sciando bene già da prima. Poi Courchevel, dove è servita anche l’uscita, quindi la doppia vittoria di Kranjska Gora che è stato un gran colpo e i podi di St. Anton e Kronplatz. Questa stagione mi ha fatto crescere tanto. Io sono convinta che da sola, senza il lavoro del team che ho alle spalle, non sarei riuscita a vincere. E poi devo ringraziare la mia famiglia, il fan club, l’Esercito, la Fisi, gli sponsor che mi supportano sempre, nei momenti più belli e in quelli più difficili. Adesso che mi sono tolta questo peso dalle spalle ci sarà modo di fare ancora delle belle gare a Lenzerheide, alle Finali, e di festeggiare”, ha dichiarato Marta Bassino.

di Samuel Monti

credit foto Fisi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...