La “Domenica Con” di Ricky Tognazzi su Rai Storia

Un album di ricordi, tra televisione e cinema, dal 1954 agli anni ‘80: è quello che Ricky Tognazzi sfoglia, ricordando il padre Ugo, nella sua “Domenica Con”, lo spazio curato da Enrico Salvatori e Giovanni Paolo Fontana, in onda domenica 14 marzo dalle 14.00 alle 24.00 su Rai Storia. Ad aprire l’omaggio – a pochi giorni da quello che sarebbe stato il 99esimo compleanno dell’attore – è proprio un “Album personale” del 1954, una trasmissione “pioniera” con le rare immagini di Ugo Tognazzi, dall’Accademia filodrammatica frequentata nel dopolavoro (era ragioniere presso il salumificio Negroni) fino al teatro di rivista.
Subito dopo rivive l’amicizia con Raimondo Vianello, attraverso le partecipazioni a “Ieri e oggi” nel 1968 e a “Movie movie” nel 1982; e la collaborazione con Walter Chiari, in una puntata di “La via del successo” nel 1958.
Dopo le apparizioni del padre “in assolo” datate anni ‘50 in programmi come “Canzonissima” e “Sarò breve”, sempre nel pomeriggio Ricky Tognazzi propone due ospitate festive: nella prima Domenica In di Pippo Baudo, nel 1979, e in “Blitz” di Gianni Minà nel 1982 in cui è proprio il primogenito ad accompagnarlo, come già era accaduto nel 1969 in “Speciale per Voi” di Renzo Arbore.
Alle 18.15 il primo film del giorno: “Ultimo minuto” di Pupi Avati, in cui Tognazzi è il direttore sportivo di una squadra di calcio che sopravvive nella bassa classifica della Serie A degli anni ’80. A seguire, le partecipazioni di Ugo a “Studio Uno” con Mina e a “Terza B, facciamo l’appello” di Enzo Biagi, insieme ai suoi amici degli anni giovanili.
In prima serata, preceduto da un servizio di “Variety” su “La terrazza” di Ettore Scola, un altro film dello stesso Scola, “Il commissario Pepe”, in cui Tognazzi è un funzionario di polizia che – in una cittadina del Nord – scopre una realtà intrisa di corruzione nella quale sono coinvolte molte persone insospettabili e rispettabili.
Dopo il film, infine, Ricky Tognazzi propone “Ugo Tognazzi padrone di casa” – una selezione di diverse trasmissioni dal 1967 agli anni 80 dove il padre appare in una dimensione “domestica” – e le immagini in cui lo stesso Ricky, allora a sette anni, è con Ugo sul set dell’episodio “Il pollo ruspante” di Ugo Gregoretti, nel film “Ro.Go.Pa.G.” del 1962.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...