Da venerdì 23 aprile alle 21.25 torna Top Dieci, il varietà-gioco di Rai1 condotto da Carlo Conti

Da venerdì 23 aprile alle 21.25 torna Top Dieci, il varietà-gioco di Rai1 condotto da Carlo Conti e dedicato ai gusti degli italiani, in onda per sei settimane dall’Auditorium del Foro Italico di Roma.

Lo show, che l’anno scorso rappresentò per Rai1 la ripartenza dopo il lockdown, in questa seconda stagione, mantiene le sue caratteristiche di coinvolgimento del pubblico, curiosità, leggerezza e allegria; in più, rispetto all’anno scorso, terrà conto degli spiragli di “riapertura”: la scenografia sarà più ricca, il palcoscenico sarà animato dalla presenza di un gruppo di ballerini modelli e sono previsti ospiti a sorpresa.

“Torno volentieri all’Auditorium dove ho fatto un’edizione memorabile della Lotteria Italia con i Migliori anni. Avremo una nuova scenografia con uno studio pensato per Top Dieci, ci saranno 18 persone nel pubblico che possono essere un aiuto per gli ospiti suggerendo le posizioni per la classifica. Abbiamo potuto applicarci di più anche sui sondaggi che ci permettono di giocare con la memoria, con il costume, le abitudini e le curiosità del paese. Le cose che mi divertono di più sono i rapporti uomo-donna, i regali preferiti che i mariti fanno alle mogli, mi incuriosiscono questi sondaggi di costume sugli italiani. Avremo anche dei cartonati di attori di Hollywood che non possiamo avere per le restrizioni. Ci adattiamo alla situazione cercando di fare il meglio che possiamo“, ha raccontato Carlo Conti in un incontro stampa.

Il conduttore ha poi svelato qual è stato il suo periodo più bello: “Professionalmente per me è stato dal 1975 al 1985 quando facevo il dj nelle radio private dove c’erano solo un microfono e un piatto, fino al debutto in Rai con Discoring, invece umanamente il periodo migliore è quello che sto vivendo, avendo costruito una famiglia e avuto un figlio”.

Il direttore di Rai 1 Stefano Coletta ha spiegato la scelta della messa in onda il venerdì sera: “Siamo contenti di proporre nuovamente Top Dieci, che resta nella storia di Rai 1 come il primo programma in onda dopo il lockdown. In quel momento difficile avremmo potuto puntare sull’usato sicuro, invece abbiamo colto l’occasione per un’innovazione che ha avuto una risposta autentica da parte del pubblico, anche grazie a Carlo Conti. Il gioco mette al centro la memoria, e oggi abbiamo bisogno di ritrovarci e ritrovare i nostri ricordi. La memoria è uno strumento per combattere lo spaesamento. Non siamo riusciti a partire prima per ragioni produttive. Per quanto riguarda il discorso del sabato sera Rai 1 ha rinunciato all’intrattenimento del sabato. In autunno abbiamo proposto diversi programmi di successo come Ballando con le Stelle o The Voice Senior, a gennaio abbiamo proposto una versione diversa di Affari Tuoi con Carlo ma con un budget ridotto non è possibile mantenere per un’intera stagione una qualità costante sia il venerdì che il sabato. Stavolta abbiamo scelto di puntare sul venerdì“.

Le prime due squadre, che giocheranno venerdì 23 aprile, sono composte da Christian De Sica, Nancy Brilli e Massimo Boldi da una parte, e da Loretta Goggi, Paola Minaccioni e Cesare Bocci dall’altra.

Saranno loro ad ‘affrontarsi’ per scoprire classifiche di ogni genere, nel segno dell’attualità e della memoria: ‘hit parade’ musicali (impreziosite da video e dai protagonisti dei brani), classifiche del cinema e dello spettacolo, della moda e dei consumi degli ultimi 60 anni, ma anche sondaggi su gusti e abitudini, manie e piccoli difetti degli italiani. Un modo per capire come siamo cambiati e un’occasione, per i telespettatori, per ‘confrontarsi’ tra di loro, per ricordare o semplicemente per sfidarsi a chi ha maggiore intuito.

Ogni classifica sarà anticipata da una clip introduttiva dell’anno protagonista che racconterà gli avvenimenti storici, sportivi, di spettacolo e di costume che l’hanno caratterizzato.

La squadra che al termine del programma avrà totalizzato il maggior numero di punti, individuando gli elementi e le posizioni corrette delle hit parade, sarà proclamata vincitrice.

Saranno gli ospiti ad animare ancora di più il varietà. Personaggi della musica e dello spettacolo che, intervistati da Carlo Conti, racconteranno quali sono le classifiche che li hanno visti protagonisti e quelle della loro vita: i dischi del cuore, i luoghi preferiti, le esperienze più importanti della carriera.

Nella prima puntata Carlo Conti ospiterà Giorgia e Rita Pavone con le quali faremo delle classifiche speciali.  “Top Dieci” è una produzione di Rai1 in collaborazione con Banijay Italia.

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...