“Paesi che vai…” fa tappa a Martina Franca

Martina Franca, nel cuore della splendida Valle d’Itria, in Puglia, è la meta del nuovo appuntamento con “Paesi che vai…”, in onda domenica 18 aprile alle 09.40 su Rai1. Livio Leonardi, ideatore e conduttore del programma – che gode del Patrocinio del MIC – seguirà le tracce di due correnti artistiche raffinate e spettacolari, in delicato equilibrio tra loro: il Barocco e il Rococò, sua naturale “appendice”. “Dove il Barocco era ponderoso, massiccio e travolgente, il Rococò è delicato, leggero e affascinante”, scrive il professore di belle arti William Fleming.
Col consueto linguaggio fiabesco e la capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, il telespettatore si immergerà nella storia martinese, un autentico scrigno di tesori architettonici dal sapore barocco e rococò, immortalati nel meraviglioso colpo d’occhio della Basilica di San Martino. 
Tra le dolci terre della Valle d’Itria e i suoi innumerevoli trulli – che trovano una vera e propria consacrazione nella splendida Alberobello, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco – verranno proposte poi alcune immagini cinematografiche e televisive che hanno fatto entrare l’intera regione nell’immaginario di tutti: mattatori assoluti, insieme a Livio Leonardi, saranno Marcello Mastroianni, protagonista di “Casanova ’70” di Monicelli, e il “nonno Libero” nazionale, interpretato da Lino Banfi nella serie di Rai 1 “Un medico in famiglia”. 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...