Al Trento Film Festival la prima del documentario “III Sentiero – La via dei beni collettivi”

inDEEPendent | Outdoor Narrative ha presentato il nuovo documentario scritto e diretto da Luca Albrisi e intitolato “III Sentiero” che analizza la tematica dei beni collettivi partendo dall’esperienza territoriale del progetto “Fuochi nelle malghe”.

Il documentario non si limita alla sola analisi del progetto e del valore storico che questi beni hanno avuto per i territori montani, bensì propone una nuova via di lettura attraverso la quale i beni collettivi possono rappresentare il fulcro di uno sviluppo sostenibile e innovativo dei territori in quota – ma non solo.

La realtà della società moderna è composta quasi esclusivamente dalla netta contrapposizione tra pubblico e privato che lascia poco o nessuno spazio a percorsi diversi capaci di immaginare futuri alternativi e condivisi.

Un esempio di terza possibilità – appunto una “terza via” – si trova storicamente nelle Terre Alte capaci di avviare un percorso di sviluppo comunitario del quale i beni collettivi sono un fondamentale tassello. Questa via ha modellato i territori di montagna e in particolar modo il Trentino, consegnando questi beni a delle comunità che spesso, nella realtà attuale, ne ignorano o sottovalutano l’esistenza.

L’esperienza del progetto “Fuochi nelle malghe” nasce proprio con l’intenzione di coinvolgere la comunità nell’intraprendere questo antico percorso, recuperando i beni collettivi in disuso o scarsamente

utilizzati e tracciando un nuovo III Sentiero che faccia dell’innovazione e della sostenibilità i suoi cardini fondamentali.

L’individuazione di “sentieri alternativi” è stata una delle chiavi di lettura del progetto che ha visto coinvolte realtà storico/territoriali come la Riserva di Biosfera MAB UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria e la Fondazione Don Lorenzo Guetti insieme a comunità outdoor/sportive come l’Associazione Sportiva Comano Mountain Runners.

La prima assoluta del documentario avrà luogo durante il 69° Trento Film Festival (trentofestival.it) rientrando nella selezione ufficiale dei documentari scelti per l’edizione del 2021.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...