Sono state fermate tre persone per l’incidente alla funivia del Mottarone che ha causato 14 vittime e un ferito

Sono state fermate tre persone per l’incidente alla funivia del Mottarone avvenuto domenica 23 maggio, che ha causato la morte di 14 persone e il ferimento di un bambino di 5 anni, il piccolo Eitan, che ha perso i genitori, il fratellino Tom e i bisnonni, ed è attualmente ricoverato all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino in gravi condizioni.

Il comandante provinciale dei carabinieri di Verbania, il tenente colonnello Alberto Cicognani, ha dichiarato ai microfoni di Rai 3 che dopo una notte di interrogatori i tre uomini in stato di fermo, cioè il proprietario della società che gestisce l’impianto, il direttore e il capo operativo del servizio hanno ammesso che “il freno non è stato attivato volontariamente. C’erano malfunzionamenti nella funivia, è stata chiamata la manutenzione, che non ha risolto il problema, o lo ha risolto solo in parte. Per evitare ulteriori interruzioni del servizio, hanno scelto di lasciare la ‘forchetta’, che impedisce al freno d’emergenza di entrare in funzione”.

Nei confronti dei tre fermati, per i quali la procura di Verbania chiederà nelle prossime ore la convalida del fermo e la misura cautelare, è stato raccolto quello che il procuratore Olimpia Bossi ha definito “un quadro fortemente indiziario” in quanto l’analisi dei reperti ha permesso di accertare che la cabina precipitata presentava il sistema di emergenza dei freni manomesso.

Per gli inquirenti, la “forchetta” non è stato rimossa per evitare disservizi e blocchi della funivia che da quando aveva ripreso servizio, il 26 aprile scorso, presentava anomalie, era da più giorni che viaggiava in quel modo e aveva fatto diversi viaggi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...