Ai Mondiali di paraciclismo di Cascais Fabio Anobile ha vinto l’oro nella prova in linea categoria C3 al termine di una gara magistrale in cui ha messo grinta e cuore: “E’ la conferma che il lungo percorso di preparazione che ho intrapreso da più di un anno sta dando i frutti attesi. E’ un’emozione incredibile”.
Nelle cronometro handbike l’Italia ha invece conquistato sette ori iridati grazie a Giorgio Farroni (T3), Roberta Amadeo (H2), Simona Canipari (H1), Paolo Cecchetto (H3), Luca Mazzone (H2), Francesca Porcellato (H3) e Fabrizio Cornegliani (H1), una medaglia d’argento con Ana Maria Vitelaru (H5) e una di bronzo con Katia Aere (H5).
Al Circuito de Estroil di Cascais gli azzurri hanno trionfato anche nel Team Relay conquistando il titolo mondiale con il trio inedito composto da Luca Mazzone, Paolo Cecchetto e Diego Colombari, precedendo Spagna e Germania.
“Questa è la mia medaglia d’oro numero 100. Sapevamo di poter lottare per il podio, ma non mi aspettavo un risultato così bello. Un grande Colombari, Mazzone costante, ottimo come sempre Cecchetto. Abbiamo iniziato bene, speriamo di finire allo stesso modo”, ha detto il ct Mario Valentini che ha dedicato il successo a suo figlio, scomparso pochi mesi fa: “Questa Nazionale è anche di Mauro”.
F.M.
credit foto Federciclismo