Il discorso di Gianluca Vialli agli azzurri prima della finale degli Europei: “L’onore spetta alL’uomo che, quando le cose vanno bene, conosce finalmente il trionfo delle grandi conquiste e che quando le cose vanno male cade sapendo di aver osato”

E’ andato in onda su Rai 1 il 15 luglio “Sogno Azzurro, la strada per Wembley”, il film inedito che racconta, attraverso immagini mai viste, come l’Italia è diventata Campione D’Europa, ripercorrendo la cavalcata vittoriosa degli Azzurri di Mancini, dalla partita d’esordio fino alla finale contro l’Inghilterra.

Il docufilm si chiude con il discorso che il capo delegazione Gianluca Vialli ha fatto ai calciatori della Nazionale due giorni prima dell’ultimo match, in cui ha letto il testo di Theodore Roosevelt, 26° presidente degli Stati Uniti, pronunciato alla Sorbona di Parigi nel 1910, dal titolo “L’uomo nell’Arena”:

“Non è colui che critica a contare, né colui che indica quando gli altri inciampano o che commenta come una certa azione si sarebbe dovuta compiere meglio. L’onore spetta all’uomo nell’arena, l’uomo il cui viso è segnato dalla polvere, dal sudore e dal sangue. L’uomo che lotta con coraggio, che sbaglia ripetutamente, sapendo che non c’è impresa degna di questo nome che sia priva di errori e mancanze. L’uomo che dedica tutto se stesso al raggiungimento di un obiettivo, che sa entusiasmarsi e impegnarsi fino in fondo e che si spende per una causa giusta. L’uomo che, quando le cose vanno bene, conosce finalmente il trionfo delle grandi conquiste e che quando le cose vanno male cade sapendo di aver osato. Quest’uomo non avrà mai un posto accanto a quelle anime mediocri che non conoscono né la vittoria né la sconfitta”.

Un discorso toccante, intenso e motivazionale, che ha confermato ancora una volta il carisma e la grandezza umana di Gianluca Vialli, campione in campo e fuori ed esempio per tutti i calciatori.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...