SPECIALE GIOCHI TOKYO 2020: I risultati degli atleti azzurri nella seconda giornata di gare

La seconda giornata di gare dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 ha visto impegnati diversi atleti azzurri. Vediamo i risultati nelle varie discipline:

Sulle acque della Tsurigasaki Beach Leonardo Fioravanti ha chiuso al terzo posto la sua heat nel surf e si è qualificato agli ottavi dove sfiderà lunedì il peruviano Lucca Messias.

Nel tiro con l’arco allo Yumenoshima Park Archery Field, Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati hanno ceduto ai quarti alla Corea del Sud (An, Jang, Kang) campione uscente per 6-0.

Nella scherma alla Makuhari Messe sono sfumati i bronzi per Alice Volpi, sconfitta nella finale per ilbronzo dalla russa Larisa Korobeynikova con il punteggio di 15-14 dopo aver eliminato nei quarti Arianna Errigo per 15-7, e per Andrea Santarelli battuto 12-15 nella finale per il terzo posto dall’ucraino Igor Reizlin.

Per quanto riguarda il nuoto Alberto Razzetti ha chiuso in ottava posizione con il tempo di 4:11.32 la finale dei 400 metri misti, sesto posto nei 400 stile libero per Gabriele Detti in 3:44.88 nella finale vinta dal tunisino Hafnaoui. Eliminate nella semifinale dei 100 farfalla Elena Di Liddo e Ilaria Bianchi, invece Ilaria Cusinato ha chiuso in ottava posizione la finale dei 400 misti femminili con il tempo di 4:40.65. Nicolò Martinenghi si è qualificato per la finale dei 100 rana con il tempo di 58″28, nuovo primato italiano. Accedono invece alle semifinali Thomas Ceccon nei 100 dorso, la staffetta veloce 4×100 stile libero maschile composta da Santo Yukio Condorelli, Manuel Frigo, Luca Dotto e Alessandro Miressi, Margherita Panziera nei 100 dorso, Stefano Ballo e Stefano Di Cola nei 200 stile libero, Martina Carraro nei 100 rana. E’ stata infine squalificata per una gambata irregolare Benedetta Pilato nei 100 rana.

L’Italia del basket 3×3 formata da Chiara Consolini, Rae Lin Marie D’Alie, Marcella Filippi e Giulia Rulli ha battuto la Romania 22-14 all’Aomi Urban Sports Park e poi è stata sconfitta dalla Cina 22-13.

Nel canottaggio Stefania Gobbi, Valentina Iseppi, Veronica Lisi e Alessandra Montesano accedono alla finale A del Quattro di coppia, Gennaro Alberto di Mauro avanza in semifinale A/B con il singolo mentre il doppio formato da Alessandra Patelli e Chiara Ondoli ha chiuso la semifinale al 4° posto ed è in finale B.

Nel tennis esordio vincente per Camila Giorgiche ha superato 6-3 6-2 la statunitense Jennifer Brady. Eliminata invece Jasmine Paolini, sconfitta per 6-4, 6-3 dalla ceca Petra Kvitova. Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego hanno battuto nel primo incontro di doppio gli spagnoli Andujar-Carbellas Baena con il punteggio di 7-5 6-4.

Nel pugilato Giordana Sorrentino si è qualificata per gli ottavi della categoria -51 kg, imponendosi per 5-0 sulla venezuelana Rojas Cardozo.

Nel judo Manuel Lombardo è stato sconfitto dal coreano Baul An nella finale per il bronzo dei -66 kg.

Nel tiro a volo Diana Bacosi ha chiuso le prime tre serie a punteggio pieno nello skeet ed è in testa alla classifica a pari merito con la cinese Meng Wei. Ventiquattresima Chiara Cainero. In campo maschile Tammaro Cassandro è terzo dopo le prime tre serie dietro al francese Delaunay e allo statunitense Hancock primi a pari merito. Diciassettesimo Gabriele Rossetti.

Nel beach volley Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth sono state sconfitte nel match d’esordio disputato allo Shiokaze Park per 2-0 (21-18 21-15) dalla coppia del comitato olimpico russo formata da Svetlana Kholomina e Nadezda Makroguzova.

Nei tuffi Elena Bertocchi e Chiara Pellacani si sono piazzate al settimo posto con il punteggio di 267.48 nella finale del trampolino sincro vinta dalle cinesi Shi e Wang.

Nella canoa slalom Stephanie Horn ha conquistato l’accesso alla semifinale del K1 con il quarto tempo assoluto.

Nel tiro a segno Lorenzo Bacci e Marco Suppini sono stati eliminati nelle qualificazioni della carabina 10 metri uomini.

Nella vela infine nell’RS-X femminile Marta Maggetti è terza nella classifica generale, alle spalle della francese Charline Picon e della polacca Zofia Noceti-Klapacka. In campo maschile Mattia Camboni è attualmente al 4° posto della classifica generale mentre nel Laser Radial Silvia Zennaro ha chiuso la prima regata al 13° posto e la seconda al 20°. In classifica generale è quindicesima.

credit foto Simone Ferraro/GMT Sport – Coni

Rispondi