La seconda medaglia azzurra della giornata ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2002 è stata vinta nel tennistavolo da Michela Brunelli e Giada Rossi che hanno conquistato uno splendido bronzo, sconfitte nella semifinale di classe1-2 dalla Cina che si è imposta per 2-1 in rimonta.
Le ragazze guidate in panchina dal direttore tecnico Alessandro Arcigli sono tornate sul podio dopo 13 anni. Per Giada Rossi si tratta della prima medaglia paralimpica in team in carriera. Le azzurre hanno affrontato in doppio le due classi 3 Xue Juan, campionessa in singolare, e Li Qian e le hanno sconfitte per 3-1 (2-11, 11-3, 11-7, 11-8). Nel primo singolare, fra pari classe 3, Li Qian ha pareggiato i conti con il 3-0 su Brunelli (13-11, 11-3, 12-10). Il singolare decisivo ha visto opposte Rossi e Xue Juan, con la seconda di classe superiore (3 contro 2) e già oro individuale, che si è imposta per 3-0 (11-1, 11-8, 11-7).
“Questa medaglia è il coronamento del lavoro di ragazzi che si confermano straordinari, come uomini e come atleti. Giada e Michela sono due donne di grande forza e tenacia e non posso far altro che congratularmi con loro, con il direttore tecnico Alessandro Arcigli e con tutto lo staff della delegazione paralimpica”, ha dichiarato il presidente federale Renato Di Napoli.
di Francesca Monti
credit foto Federazione tennistavolo