Dal 17 settembre su Rai 1 torna “Tale e Quale Show”. Carlo Conti: “Quest’edizione sarà dedicata a Raffaella Carrà”. Le dichiarazioni del cast e dei giudici Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio

Prende il via venerdì 17 settembre l’undicesima edizione di “Tale e Quale Show”, il varietà di Rai1 prodotto in collaborazione con Endemol Shine ltaly che abbina canzoni e travestimenti e che oramai è diventato un cult della televisione, sempre campione d’ascolti e di interazioni social. Padrone di casa, come di consueto, Carlo Conti, che condurrà le otto puntate del programma in diretta dagli studi “Fabrizio Frizzi” di Roma ogni venerdì a partire dalle 21.25.

“E’ un programma che contiene tanti elementi di intrattenimento. Quest’anno abbiamo un bellissimo cast, molto variegato e ciascuno dei concorrenti avrà la possibilità di far conoscere le proprie abilità. Da quando sono arrivato a Rai1 ho sempre desiderato creare una scuola di talenti che sappiano fare tutto e bene, come Raffaella Carrà e Loretta Goggi. Spero di riuscire a realizzare questo sogno”, ha esordito il direttore di Rai 1 Stefano Coletta.

Acquisisci schermata Web_15-9-2021_133054_www.rai.it

“Tale e Quale Show è innanzitutto un varietà e questa edizione sarà dedicata a Raffaella Carrà. Mai avrei pensato di arrivare all’undicesima stagione. Una delle caratteristiche di questo programma è la leggerezza, i nostri giudici non andranno mai a criticare una performance in modo esagerato perché sanno quanto impegno e lavoro c’è dietro. Quando vidi il format spagnolo rimasi molto perplesso perché usavano solo delle parrucche, allora pensai che in Rai abbiamo delle professionalità incredibili per il trucco e il parrucco e avevamo la possibilità di trasformarli e renderli tali e quali agli artisti da imitare. Quest’anno avremo in giuria dei nomi importanti e avremo un imitatore che per l’intera puntata sarà in giuria con noi, a cominciare da Vittorio Sgarbi. Se chiudo gli occhi e penso a tutte le edizioni di Tale e quale Show e ai tanti momenti divertenti mi viene in mente il mio amico Fabrizio Frizzi che faceva Piero Pelù”. 

Acquisisci schermata Web_15-9-2021_133158_www.rai.it

Gli artisti che si contenderanno il successo finale, in questa edizione, saranno 11, anzi 13: le cantanti Francesca Alotta e Deborah Johnson (figlia d’arte, il padre è l’indimenticabile Wess), la showgirl Federica Nargi, la conduttrice Stefania Orlando, l’esplosiva Alba Parietti, Dennis Fantina (vincitore della prima edizione di “Amici”), I Gemelli di Guidonia (il trio che ha esordito a “Edicola Fiore” e che porta a tredici il totale dei concorrenti), Biagio lzzo, comico di successo, l’attore Simone Montedoro, volto del cinema e di tante serie TV, “Don Matteo” in primis, l’ex GF Pierpaolo Pretelli, e Ciro Priello, uno dei volti dei “The Jackal”, vincitore della prima edizione di “LOL – Chi ride è fuori”.

Stefania Orlando: “Ho fatto provini per tre anni per poter partecipare a Tale e Quale Show e mi sembra un sogno essere qui. Ce la metterò tutta”.

Alba Parietti: “La cosa più difficile sarà spariettizzarmi, quindi uscire dal mio corpo ed entrare in quello di qualcun altro. A 60 anni è una sfida che mi diverte”.

Francesca Alotta: “Sono contenta di essere qui dopo aver fatto cinque provini, è un momento di rinascita personale per me”.

Federica Nargi: “Sono molto felice di rimettermi in gioco, il canto non è mai stato il mio cavallo di battaglia ma le sfide mi piacciono”.

Deborah Johnson: “Sono estremamente felice, non svegliatemi da questo sogno. Grazie Carlo Conti. Tra l’altro in questo studio ho fatto la mia produzione televisiva con la Carrà e spero mi possa portare fortuna”.

Biagio Izzo: “Io non so cantare ma la parola d’ordine è divertimento e dove ci si diverte ci sarò sempre”.

Simone Montedoro: “Anch’io non so cantare, c’è un po’ di paura ma tanta voglia di vivere questa avventura”.

Dennis Fantina: “Per gli attori magari è più facile impersonare, per noi cantanti è più facile cantare, poi si vedrà nell’arco del nostro divertimento”.

Ciro Priello: “Posso solo dire che questo programma è stato uno dei miei preferiti di sempre e racchiude al suo interno tutto quello che si vorrebbe fare, entrare nel personaggio, capire le movenze, come parla, come canta”.

Pierpaolo Pretelli: “E’ un sogno che si realizza perché sono da sempre fan di Tale e Quale Show e sono felicissimo di partecipare”.

I Gemelli di Guidonia: “Siamo molto emozionati, la cosa che ci preoccupa è la portata massima dell’ascensore”.

Artisti ben assortiti che promettono spettacolo e allo stesso tempo intense emozioni, tutti con le carte in regola per ben figurare ed entrare nella storia di “Tale e Quale Show”.

Acquisisci schermata Web_15-9-2021_134523_www.rai.it

Le novità riguardano anche la giuria che avrà il compito di osservarli e votarli: alla regina della televisione, Loretta Goggi, e allo showman Giorgio Panariello si affiancherà in questa nuova avventura l’originale e brillante Cristiano Malgioglio.

“Sono felice di far parte della giuria anche quest’anno in un programma che unisce talento e leggerezza”, ha detto Giorgio Panariello.

“Quando Carlo Conti chiama non posso che rispondere presente”, ha aggiunto Loretta Goggi che il direttore Coletta vorrebbe rivedere al timone di un programma di Rai 1 in prima serata.

“Sono contento di tornare a lavorare con Carlo Conti, che mi ha fatto debuttare con I Raccomandati in cui ero l’unico opinionista. I concorrenti non si devono spaventare per i miei giudizi. Racconterò anche dei personaggi internazionali che ho incontrato nella mia vita”, ha dichiarato Cristiano Malgioglio.

E a questo fantastico terzetto si aggiungerà un quarto giudice Tale e Quale” a sorpresa, diverso di settimana in settimana.

Come sempre, poi, anche ogni artista avrà la possibilità di partecipare alle votazioni dando la propria preferenza al collega che vorrà premiare (senza dimenticare la possibilità di “auto-votarsi”).

Acquisisci schermata Web_15-9-2021_132855_www.rai.it

L’altra novità di rilievo riguarda il pubblico a casa: da quest’anno anche i telespettatori potranno esprimere le proprie preferenze tramite gli account Facebook e Twitter, e le tre esibizioni più ‘acclamate’ da casa porteranno ai tre interpreti rispettivamente 5, 3 e 1 punto. Al termine di ciascuna puntata il punteggio complessivo più alto decreterà il vincitore di puntata, mentre la classifica generale, data dalla somma dei voti di ciascuna puntata, porterà all’elezione del vincitore finale, che sarà proclamato “Campione di Tale e Quale Show 11”.
Anche questa nuova edizione, poi, avrà il proprio spin-off, ovvero il Torneo con i migliori Artisti della passata edizione, con in palio il titolo di “Campione di Tale e Quale Show 2021”.
Tutti i protagonisti canteranno dal vivo, sulle basi e sugli arrangiamenti realizzati dal maestro Pinuccio Pirazzoli, e saranno seguiti, nell’arco del loro percorso, dai tutor: i “vocal coach” Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e la new entry Antonio Mezzancella (già campione di Tale e Quale Show 2018), oltre naturalmente alla “actor coach” Emanuela Aureli.
Non mancheranno, come di consueto, gli ‘imitatori del web’, che potranno mandare alla redazione del programma le proprie ‘originali’ performance, le più divertenti delle quali saranno mandate in onda.

Nella prima puntata Alba Parietti interpreterà Loredana Bertè, Stefania Orlando sarà Lady Gaga, Francesca Alotta imiterà Emma, Federica Nargi sarà Elettra Lamborghini, Simone Montedoro impersonerà Francesco De Gregori, Biagio Izzo si trasformerà in Bongo Cha Cha, Ciro Priello sarà Stash dei The Kolors, Pierpaolo Pretelli imiterà Ricky Martin, I Gemelli di Guidonia diventeranno Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti, Deborah Johnson sarà Donna Summer e Dennis Fantina si cimenterà con Eros Ramazzotti.

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...