Dal 5 all’8 ottobre Milano è la capitale del vetro con la prima edizione di VISION Milan Glass Week

Dal 5 all’8 ottobre Milano è la capitale del vetro con la prima edizione di VISION Milan Glass Week, la manifestazione organizzata in città da VITRUM, il salone internazionale dedicato agli addetti ai lavori delle tecnologie del vetro che si svolge in contemporanea a Fieramilano Rho.

VISION Milan Glass Week è l’evento “fuori fiera” che coinvolge il pubblico con esposizioni, laboratori, incontri e tanto altro per far conoscere le eccellenze di un settore in cui l’Italia ha una leadership riconosciuta a livello mondiale. Ogni giorno dalle 10.00 alle 22.00 l’epicentro della manifestazione sarà Piazza Gae Aulenti, dove si potrà ammirare l’installazione artistica “il Mostro della Laguna” realizzata dal Maestro Nicola Moretti. Eventi istituzionali e aziendali si terranno alla Fondazione Catella (via Gaetano de Castillia, 28) mentre negozi, showroom e locali hanno aderito a Road Map, palinsesto di eventi collaterali che si terranno in tutta la città.

Il programma di mercoledì 6 ottobre

(Gli eventi contrassegnati da * sono su invito)

10.00 – 22.00 – Piazza Gae Aulenti

Infopoint

Il mostro della laguna

El Cocal Glass Studio

10.00 – 14.00 – Fondazione Catella

Spunti, idee e progetti rivolti alla scuola*

14.30 – 18.30 – Piazza Gae Aulenti

Laboratori interattivi e creatività per le famiglie e i più giovani

16.30-18.30 – Attività esperienziali per bambini: le caratteristiche del vetro

Prenotazione obbligatoria al link: https://vitrumlife.it/category/glass-week/laboratori-creativi/

14.30 – 18.00 – Fondazione Catella

Economia circolare e welfare*

I temi della GLASS WEEK per conciliare economia, ambiente, benessere e sostenibilità

17.00 – 18.00

La via dei vetri antichi

Visita guidata gratuita. A cura di AIHV – Association Internationale pour l’Histoire du Verre | Comitato Nazionale Italiano.

Obbligatoria la prenotazione, fino a disponibilità posti: promozione@storiadelvetro.it.

18.00 – 20.00 – Fondazione Catella

Economia circolare e welfare*

Tavola rotonda “Make & Talk – BIESSE GROUP”

L’evento è riservato ai possessori di Green Pass o tampone negativo previa registrazione al link https://biesse.group/maketalk e sarà inoltre trasmesso in streaming sul sito web ufficiale www.glassweek.it e sui canali social della manifestazione.

20.00 – 22.00

Vitrum Party on the Road Map

Il VITRUM Party, partendo da THE HOUSE* (Fondazione Riccardo Catella), si diffonderà per le vie di Milano “invadendo” le location della Road Map e l’intera città.

IL MOSTRO DELLA LAGUNA: l’installazione in Piazza Gae Aulenti

Il Mostro della Laguna è un’opera d’ingegno, una formidabile avventura in cui arte, design e tecnologia si fondono alla ricerca di un linguaggio nuovo per far interagire due materie antiche ed opposte: l’acqua e il vetro. Disegnata dall’architetto Simona M. Favrin, con un’epidermide di vetro di Murano, realizzata dal Maestro Nicola Moretti, che ricopre uno scheletro in acciaio realizzato da Somfer, e un’innovativa anima tecnologica realizzata con la collaborazione di Forme d’Acqua e Arentech+In Light, la creatura marina trae forma ed ispirazione dal luogo in cui ha origine, la Laguna di Venezia. L’iniziativa è promossa dal Consorzio Promovetro Murano, gestore del marchio della Regione del Veneto Vetro Artistico® Murano. Dal 2017 Promovetro è una delle istituzioni parte del Comitato Organizzatore del festival internazionale The Venice Glass Week che si tiene ogni anno a Venezia per celebrare il vetro artistico. In occasione di VISION Milan Glass Week, l’opera Il Mostro della Laguna, crea un ponte ideale tra l’eccellenza vetro artistico muranese, rappresentata dal Consorzio Promovetro Murano, e quella del vetro industriale rappresentato da VITRUM.

IL VETRO DI MURANO IN PIAZZA GAE AULENTI

Per tutta la durata della manifestazione, in Piazza Gae Aulenti esporrà le proprie opere El Cocal Glass Studio, laboratorio del vetro soffiato proveniente da Murano. El Cocal, che significa “il gabbiano” in veneziano, nasce da Chiara Lee Tairol e Mariana Oliboni, che partono dalla tradizione per contaminarsi con generi e arti diverse, in particolare la musica. Infatti, oltre a bicchieri, vasellame, lampadari, nella fornace El Cocal si realizzano sculture, installazioni e oggetti di arte contemporanea: alla Milan Glass Week ci sarà una speciale batteria, strumento musicale realizzato interamente in vetro, che i visitatori potranno provare.

VISION Milan Glass Week

Quando: 5-8 ottobre 2021, dalle 10.00 alle 22.00

Dove: Piazza Gae Aulenti (infopoint, installazione artistica, eventi aperti al pubblico), Fondazione Catella (eventi istituzionali e aziendali)

Cosa: incontri formativi con i ragazzi delle scuole, laboratori creativi per bambini, esposizioni, incontri, degustazioni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...