Acqua e sale, il romanzo autobiografico di Enzo Leomporro degli Audio 2

Enzo Leomporro, membro degli Audio 2, autore di canzoni e musicista, pubblica il suo primo romanzo, intitolato “Acqua e sale”, in libreria dal 25 novembre.

Si tratta di un’autobiografia in cui racconta il suo percorso esistenziale e artistico con commozione, ironia e sincerità. Leomporro ci narra della sua difficile infanzia a Napoli, spesa in un vicolo stretto di un quartiere popolare. Ci parla dei lutti e dei dolori subiti. E poi dell’incontro con Gianni Donzelli con cui forma gli Audio 2.

La vita di Enzo e Gianni cambia quando i due riescono a far arrivare una loro canzone a Mina, la più grande cantante della musica italiana. Mina si innamora del brano e lo registra nel suo album (la canzone è “Neve”). Intanto gli Audio 2 incidono un primo disco di successo, collaborano con Leonardo Pieraccioni alla colonna sonora de I laureati e firmano il tormentone “Alle venti”. Però nel destino dei due musicisti c’è ancora Mina. Enzo e Gianni le donano infatti una nuova canzone: “Acqua e sale”… Un brano iconico, portato al successo da Mina con Celentano nel loro celebre disco di duetti. E quella canzone diventa uno dei singoli più passati in radio di tutti i tempi: un evergreen.

Leomporro riempie il suo romanzo di ricordi e riflessioni. Indugia sull’incontro con la cantante, sulle soddisfazioni di una carriera incredibile e i dolori di una vita segnata da tante sofferenze. Ma senza mai perdere il sorriso.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...