A “TV7” gli invisibili dell’edilizia, storie di novax e fake news e il primo vaccino africano

Venerdì 7 gennaio , a mezzanotte circa su Rai1, una nuova puntata di Tv7, il settimanale di approfondimento del Tg1, porterà i telespettatori tra gli invisibili dell’edilizia: uomini caricati sui furgoncini nella notte dai caporali e portati nei cantieri, senza contratto e senza adeguate misure di sicurezza. Da gennaio dello scorso anno sul lavoro sono morte oltre mille e cento persone. Tra le cause, ci sono gli appalti al massimo ribasso e l’esternalizzazione selvaggia delle fasi lavorative: durante questi livelli di subappalto si inseriscono i caporali che sfruttano la manodopera e per i quali la sicurezza è l’ultimo dei problemi”. Come è accaduto per Zyber Curri, operaio kosovaro che tutti conoscevano in cantiere, ma che è diventato un fantasma dopo la sua morte.

Poi, le storie dei no vax ricoverati nei reparti Covid dell’ospedale di Padova che ora dicono: “Siamo stati Ingannati dalle Fake News… non fate come noi”. Perché milioni di italiani credono più ai ciarlatani del web che ai medici? L’opinione di esperti e psicologi.

 Le telecamere di Tv7 sono entrate nel laboratorio dove si sperimenta il primo vaccino africano. Reportage dal Sudafrica, travolto dalla pandemia e dalla variante Omicron e orfano da fine dicembre, di Desmond Tutu, leader storico della lotta all’Apartheid. Le sue battaglie per i diritti umani e per l’ambiente rimarranno icona globale, ma resterà nella  memoria, anche l’immagine del Nobel, in carrozzella, mascherina sul viso, in fila per la vaccinazione anti Covid. “Torniamo alla vita” aveva detto.

Meno 335 mila abitanti, una voragine alimentata dal Covid e dal calo delle nascite. Era dal 1918 che l’Italia non conosceva un saldo negativo della popolazione di questa portata.  Eppure, in alcuni paesini piemontesi colpiti dallo spopolamento si colgono luci e speranze. In provincia di Vercelli, a Boscherina di Borgo d’Ale, è arrivato Leonardo, il primo bambino nato negli ultimi 27 anni, la quattordicesima generazione di una famiglia insediata in quella zona dal 1600.

Medaglia d’oro a Tokyo 2021, Marcel Jacobs si è preparato con abnegazione e precisione per raggiungere l’obiettivo ai giochi Olimpici. Per arrivare a quella medaglia, ha allenato non solo il corpo, ma anche la mente. La sua” mental coach” Nicoletta Romanazzi, concentrandosi soprattutto sulla rieducazione del respiro, punta a far superare agli atleti anche blocchi mentali dovuti a episodi del passato. A Tokyo, ha portato sul podio anche Luigi Busà, oro nel Karate e Viviana Bottaro, bronzo, un anno dopo un brutto incidente.

L’onda lunga del Covid ha messo in ginocchio una delle attività più importanti per Venezia: le vetrerie di Murano. A pesare è soprattutto il prezzo del gas, fondamentale per la lavorazione. La bolletta mensile di alcuni forni è lievitata da 40 mila euro a 170 mila. Decine di lavoratori sono in cassa integrazione

Scoprire in uno scatolone  il passato fascista del nonno e cercare di ricostruire la tela di una storia familiare. È la sfida, sofferta, di Michela Marzano scrittrice e docente di filosofia in Francia. “La scrittura – dice – diventa il solo modo per ripensarsi, rimarginare le ferite personali e collettive, le proprie fragilità e affacciarsi di nuovo al mondo”. Tv7 l’ha incontrata a Roma nella casa dei genitori, per sfogliare con lei l’album di famiglia e recuperare  il senso della propria storia.

Infine, per “ Come eravamo”, dagli archivi di Tv7, le imprevedibili vie della fortuna. È il 1963 e gli amuleti esercitano un’intramontabile attrazione. Dilaga la moda degli oroscopi e le  previsioni del futuro vengono pubblicate insieme alle notizie di cronaca e di politica, ai consigli di bellezza o alle ultime sulla moda. Interrogare le carte, consultare gli indovini e affidare speranze ai maghi, è una “tendenza” che esplode con l’avvio del nuovo anno. 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...