SANREMO 2022: Mahmood e Blanco con “Brividi” vincono la 72a edizione del Festival. Sul podio Elisa e Gianni Morandi. Il racconto della serata finale

Siamo arrivati alla serata finale del Festival di Sanremo 2022, che ha collezionato ascolti da record.

In apertura la Banda della Guardia di Finanza ha eseguito l’Inno di Mameli e poi ha avuto inizio la gara che ha visto esibirsi i 25 Big a cominciare da Matteo Romano che ha cantato “Virale”, seguito da Giusy Ferreri con “Miele” e da Rkomi con “Insuperabile”. La quarta artista a calcare il palco dell’Ariston è stata l’immensa Iva Zanicchi con “Voglio amarti”, quindi è stata la volta di Aka7even con “Perfetta così”, di Massimo Ranieri con “Lettera di là dal mare”, di Noemi con “Ti amo non lo so dire”, di Fabrizio Moro con “Sei tu” e di Dargen D’Amico con “Dove si balla”.

La gara è proseguita con Elisa con “O forse sei tu”, Irama con “Ovunque sarai”, Michele Bravi con “Inverno dei fiori”, La Rappresentante di lista con “Ciao Ciao”, Emma con “Ogni volta è così”, Mahmood e Blanco con “Brividi”, Highsnob e Hu con “Abbi cura di te”, Sangiovanni con “Farfalle”, Gianni Morandi con “Apri tutte le porte”, Ditonellapiaga e Donatella Rettore con “Chimica”, Yuman con “Ora e qui”, Achille Lauro e Harlem Gospel Choir con “Domenica”, Ana Mena con “Duecentomila ore”, Tananai con “Sesso occasionale”, Giovanni Truppi con “Tuo padre, mia madre, Lucia”, Le Vibrazioni con “Tantissimo”.

Nella quinta serata del Festival Amadeus è stato affiancato da Sabrina Ferilli, che con la sua simpatia e con la sua bravura è stata protagonista di un non monologo in cui ha parlato dei tuttologi che si trovano sui social e non solo, che pensano di sapere ogni cosa: “Per parlare di certi temi bisogna che lo faccia chi si sporca le mani tutti i giorni da palcoscenici un po’ meno scintillanti di questo, chi queste cose le studia seriamente. E io sono rispettosa delle competenze altrui, sennò qui a Sanremo nel sottopancia mi sarei fatta scrivere attrice, e poi virologa, allenatrice di calcio, esperta di calamità naturali, tutti i temi dell’italiano medio sui social. Sanno parlare di tutto. M’hanno detto parla di riscaldamento della terra, di sovrappopolazione, di disparità salariale, ma alla fine mi so’ detta: ma perché la presenza mia a Sanremo deve essere legata a un problema?”.

Sabrina Ferilli insieme ad Amadeus ha poi ricordato Lucio Dalla, con cui ha lavorato nel programma La Bella e la Bestia: “Ho un ricordo bellissimo di lui, come quello che si può avere quando si ha la possibilità di stare vicino ad artisti unici e rari. Quando faceva gli spettacoli lui teneva sempre i posti per gli ultimi, senzatetto, prostitute che prendeva dalla strada e quelle persone erano empaticamente molto vicine a Lucio, che sapeva andare oltre la musica”.

download - 2022-02-06T010748.784

Ospite della finale Marco Mengoni, che insieme a Filippo Scotti, giovane stella del cinema italiano, protagonista del film “E’ stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino, ha portato sul palco dell’Ariston un intervento contro l’odio sui social, leggendo alcuni messaggi offensivi pubblicati in rete e gli articoli 3 e 21 della Costituzione Italiana, concludendo con queste parole “Anche se noi ci crediamo assolti, siamo lo stesso coinvolti”, con la poesia di Franco Arminio “A un certo punto” e con la canzone “L’essenziale”. Il cantautore ha poi proposto il nuovo singolo “Mi fiderò”.

Tra gli ospiti anche Fabio Rovazzi e Orietta Berti che ha cantato “Luna piena”, e le Farfalle Azzurre della Ginnastica ritmica che hanno incantato con una splendida esibizione sulle note di Upside Down.

C’è stato anche un omaggio alla grande Raffaella Carrà con la prima mondiale del musical Ballo Ballo, con le coreografie di Laccio e l’amichevole coordinamento artistico è di Sergio Japino.

Amadeus con Sabrina Ferilli ha annunciato la classifica finale dalla posizione 4 alla 25:

Irama con “Ovunque sarai”

Sangiovanni con “Farfalle”

Emma con “Ogni volta è così”

La Rappresentante di lista con “Ciao Ciao”

Massimo Ranieri con “Lettera di là dal mare”

Michele Bravi con “Inverno dei fiori”

Dargen D’Amico con “Dove si balla”

Matteo Romano con “Virale”

Fabrizio Moro con “Sei tu”

Aka 7even con “Perfetta così”

Achille Luaro e Harlem Gospel Choir con “Domenica”

Noemi con “Ti amo non lo so dire”

Ditonellapiaga e Rettore con “Chimica”

Rkomi con “Insuperabile”

Iva Zanicchi con “Voglio amarti”

Giovanni Truppi con “Mio padre, tua madre, Lucia”

Highsnob e Hu con “Abbi cura di te”

Yuman con “Ora e qui”

Le Vibrazioni con “Tantissimo”

Giusy Ferreri con “Miele”

Ana Mena con “Duecentomila ore”

Tananai con “Sesso occasionale”

Elisa con “O forse sei tu”, Gianni Morandi con 2Apri tutte le porte” e Mahmood e Blanco con “Brividi” si contendono la vittoria del Festival.

Il Premio della Critica Mia Martini è andato a Massimo Ranieri per “Lettera di là dal mare”, mentre il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla è andato a Gianni Morandi per “Apri tutte le porte”. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo assegnato dalla commissione artistica della kermesse è andato a Fabrizio Moro per “Sei tu”, invece il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione assegnato dai musicisti dell’Orchestra del Festival è andato a Elisa con “O forse sei tu”.

Amadeus con Sabrina Ferilli hanno annunciato il podio finale determinato dalle tre giurie, sala stampa, demoscopica1000 e televoto. Al terzo posto si è classificato Gianni Morandi con “Apri tutte le porte”: “Devo ringraziare tutti, il pubblico, Amadeus che ha scelto la mia canzone, Lorenzo Jovanotti, i musicisti. e’ un podio fantastico perchè siamo tre generazioni diverse. Sono felicissimo”. Secondo posto per Elisa con “O forse sei tu”.

download - 2022-02-06T015643.573

Vincono la 72a edizione del Festival di Sanremo Mahmood e Blanco con “Brividi”.

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...