Un’immensa Francesca Lollobrigida ha conquistato un magnifico bronzo, la diciassettesima medaglia per l’Italia ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, nella Mass Start del pattinaggio velocità. E’ stata una gara ricca di insidie ed emozioni in cui la campionessa azzurra ha messo sul ghiaccio forza, talento e determinazione.
Dopo essersi imposta nella propria semifinale, ha lottato fino all’ultimo nella finale, resistendo a spinte e imbottigliamenti, schivando alcune cadute, partendo dalle retrovie, per poi risalire fino alle prime posizioni a pochi giri dal termine e chiudere al terzo posto, dietro all’olandese Schouten, oro, e alla canadese Blondin, argento.
Per Francesca Lollobrigida, che sarà la portabandiera italiana nella cerimonia di chiusura dei Giochi, è la seconda medaglia in questa edizione della kermesse a cinque cerchi, dopo l’argento nei 3000 metri: “Sono contenta, al suono della campana poteva mettersi male così come andare bene, perché nell’ultimo rettilineo ho recuperato un piccolo svantaggio. E’ una gara dove può succedere di tutto, ho difeso bene la mia posizione e mi sono divertita, arrivando in volata con le migliori. Volevo portare a casa una medaglia in questa finale e ci sono riuscita”.
di Samuel Monti
credit foto Facebook Francesca Lollobrigida