25 APRILE: ESCE IL VIDEO DI “BELLA CIAO (a Sud)”

Una versione corale ispirata ai suoni del Mediterraneo, con le voci di Lucilla Galeazzi, Elena Ledda, Mario Incudine, Moni Ovadia, Peppe Voltarelli, Maurizio Geri, Alessio Lega a cui si uniscono la chitarra battente di Francesco Loccisano, lo scacciapensieri di Nando Citarella, la darbouka di Andrea Piccioni, il violino di Mauro Durante, lo tzouras di Andrea Salvadori, la gigitarra di Gigi Biolcati, il sax di Claudio Carboni, la ciaramella di Christian Di Fiore e l’organetto di Riccardo Tesi.

In occasione delle celebrazioni per il 25 aprile, esce su YouTube il video di “Bella Ciao (a Sud)”, brano tratto dall’album ispirato allo spettacolo del 1966 “Ci ragiono e canto” di Dario Fo. Il disco si intitola “A sud di Bella Ciao” ed è un grande affresco popolare, il racconto della vita e dei sentimenti di un popolo attraverso un repertorio che va dal canto sociale e di protesta ai canti d’amore e al ballo.

IL VIDEO

Dai balconi alle piazze: Bella Ciao è l’inno della giustizia sociale, un canto di libertà, pace, speranza e fratellanza.

L’abbiamo sentita cantare nelle piazze di ogni paese, nelle manifestazioni per i diritti civili, contro l’oppressione e le tirannie, l’abbiamo infine sentita dai balconi e dalle finestre delle nostre città quando ci siamo dovuti serrare in una necessaria e inattesa reclusione.

Questa versione è ispirata ai ritmi e ai suoni del Mediterraneo e riunisce le voci Lucilla Galeazzi, Elena Ledda, Mario Incudine, Moni Ovadia, Peppe Voltarelli, Maurizio Geri, Alessio Lega a cui si uniscono la chitarra battente di Francesco Loccisano, lo scacciapensieri di Nando Citarella, la darbouka di Andrea Piccioni, il violino di Mauro Durante, lo tzouras di Andrea Salvadori, la gigitarra di Gigi Biolcati, il sax di Claudio Carboni, la ciaramella di Christian Di Fiore e l’organetto di Riccardo Tesi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...