Il 28 luglio si terrà la diciassettesima edizione del Teatro del Silenzio a Lajatico

Il 28 luglio si terrà la diciassettesima edizione del Teatro del Silenzio, l’esclusivo evento artistico che ogni anno prende vita sulle colline natie del Maestro Bocelli a Lajatico in provincia di Pisa.

Si rinnova dunque la magia di una performance unica, dove Andrea Bocelli, supportato da tanti celebri amici artisti e dall’Orchestra Teatro del Silenzio, darà vita ad un indimenticabile serata, con la direzione artistica di Alberto Bartalini.

Dopo aver superato il giro di boa della quindicesima edizione nel 2020, in un anno funestato dal picco emergenziale della pandemia, ed aver pervicacemente voluto non interrompere la tradizione, realizzando un grande spettacolo dedicato alla speranza di fronte a un palco virtuale colmo di bandiere d’ogni latitudine; dopo aver finalmente aperto la platea al pubblico nel 2021, in una edizione dedicata significativamente al mistero della bellezza, il 2022 segnerà l’anno della completa ripartenza, attraverso un evento che tornerà ad esprimere al massimo le potenzialità di una location unica al mondo.

Sarà un concerto eccezionale, quello del 28 luglio 2022, un’esperienza gioiosa che avvolgerà il pubblico in un abbraccio sonoro e visivo, proponendo, come tradizionalmente accade a Lajatico, una parallela partitura fatta di colori e di fantasmagoriche scenografie ed un messaggio di fiducia e positività.

«Festeggio un nuovo giorno da trascorrere insieme, la prossima estate, festeggio un progetto che ha scandito oltre metà della mia carriera e che ancora una volta lancia la propria sfida, fissando una data e impegnandosi ad essere sempre all’altezza delle aspettative e se possibile a superarle».

Così, il Maestro Andrea Bocelli, il quale ha inoltre sottolineato come «dopo l’incertezza che ha segnato un biennio difficile a livello globale, la cultura e l’arte devono tornare a pieno titolo a rivestire il ruolo vitale che loro compete. Desidero fortemente – e fortemente m’impegnerò affinché questo mio sogno si tramuti in realtà – che il prossimo Teatro del Silenzio sia una sontuosa, solare, memorabile metafora d’una energica e globale ripartenza, espressione eclatante della presa di coscienza che l’arte (e la musica che dell’arte è voce, e la vita che l’arte celebra) è sempre vincente».

Ospiti David Garrett, Matteo Bocelli e Claudio Baglioni e Armando Punzo.

Il violinista e compositore tedesco naturalizzato statunitense, ha collaborato con il Maestro per il brano “Ma Dove Sei” contenuto nell’album “Garrett Vs Paganini” (2013/Decca) e interpretato dal vivo in diversi show in tutto il mondo, ma presentato ora per la prima volta sul palco naturale del Teatro del Silenzio.

Matteo Bocelli ha invece da poco debuttato da solista nel mercato discografico mondiale con l’etichetta Capitol Records. Dopo il successo del brano “Dimmi”, co-scritto con Mahmood, e il duetto con la super pop star latina Sebastian Yatra in “Until She’s gone”, il suo nuovo brano, “Tempo” (registrato in inglese e spagnolo), è stato scelto dalla Fiat per il lancio planetario della sua nuova 500, La Prima by Bocelli. Il brano si aggiunge ai singoli già editi “Solo”, “Close”.

Matteo salirà sul palco del Teatro del Silenzio per portare la sua musica dal vivo e duettare con il padre Andrea Bocelli per un momento di emozione pura da regalare alla propria terra e al pubblico.

Claudio Baglioni, compositore, interprete, icona e istituzione della musica italiana, sarà sul palco assieme al Maestro per regalare al pubblico una notte speciale.

Torna sul palco di Lajatico anche Armando Punzo con la sua Compagnia della Fortezza, nata nel 1988 nel Carcere di Volterra.

Rispondi