A due giorni dall’esordio a UEFA Women’s Euro England 2022 previsto per domenica alle 21 italiane (diretta su Rai 1 e Sky Sport) contro la Francia al New York Stadium di Rotherham, Cristiana Girelli e Lucia Di Guglielmo hanno raccontato in conferenza stampa le sensazioni e le emozioni che stanno vivendo.
“Rispetto al Mondiale 2019 sono cambiate tante cose ma è rimasta uguale la nostra volontà di lottare e stupire. Ho ancora tanta voglia di migliorare e gioire indossando questa maglia speciale. Vogliamo rendere orgogliosi i nostri connazionali. Stiamo vivendo questa attesa con serenità e il sorriso è sempre stato parte di noi, però tutte sappiamo quanto sia importante questa competizione. Ci sono ancora dei piccoli dettagli da limare e poi saremo pronte. Credo che per la Francia parli il ranking, essendo la terza nel mondo e sulla carta è la favorita del girone. Noi come Italia abbiamo guadagnato rispetto con le nostre prestazioni, è chiaro che poi ogni partita è una storia a sè. Sappiamo di potercela giocare alla pari anche con loro. Dobbiamo restare umili e giocare con intelligenza. Sta a noi rendere indimenticabile questo viaggio. Con Renard sarà una grande sfida, è forse la giocatrice più alta in Europa. Cercherò, se sarò in campo, di giocare con astuzia e acume perchè lei parte avvantaggiata con i suoi centimetri”, ha dichiarato la numero 10 azzurra, goleador e leader della Nazionale della ct Milena Bertolini.
Lucia Di Guglielmo, pisana, 25 anni, difensore della Roma, è invece alla prima esperienza in una grande competizione internazionale. “Essere qui oggi e vivere in prima persona quello che hanno vissuto le mie compagne nel 2019 è indescrivibile. E’ un sogno che si avvera, sono felice di essere riuscita a realizzarlo e mi auguro di continuare a sognare a lungo. Sto cercando di trovare il giusto equilibrio tra emozione e razionalità. Non ci si abitua mai ad indossare questi colori, è sempre come fosse la prima volta. La difesa sarà un aspetto fondamentale della partita perchè il tridente della Francia è molto potente, fisico, veloce e tecnico, siamo consapevoli della nostra forza e cercheremo di metterle in difficoltà. La chimica del gruppo c’è e credo sia un punto a favore di questa Nazionale”, ha affermato Di Guglielmo.
di Francesca Monti