Federico Quaranta e Giulia Capocchi tornano a percorrere l’Italia con “Linea Verde Tour”

Federico Quaranta e Giulia Capocchi tornano a percorrere l’Italia, le sue regioni e le sue province, alla scoperta di quanto di nuovo e inesplorato la nostra nazione può ancora offrire, con “Linea Verde Tour”, in onda a partire da sabato 9 luglio alle 12.30 su Rai 1, con un’importante novità: per la nuova stagione del programma, la durata di ciascun appuntamento raddoppia passando da 25 minuti a 50 minuti.
In questa prima tappa si va in Liguria. A partire dal golfo di La Spezia, dove un mitilicoltore racconta quanto il suo lavoro sia rispettoso del mare, mentre una biologa marina che svela, da Manarola, il lavoro di ricerca che si compie sui fondali del Parco delle Cinque Terre. Salendo la costa, si scopre quanto duro sia stato nei secoli il lavoro degli agricoltori, costretti a ricavare un pezzo di terra da territori rocciosi e a precipizio sul mare. Giulia Capocchi va invece alla scoperta delle bellezze della Val di Vara, riconosciuta come Valle del Biologico, tra antichi castelli, borghi medievali, e territori dove ancora la natura si mostra selvaggia. Raggiunge infine il fiume che dà il nome alla valle, il Vara appunto, e lo attraversa a bordo di un gommone, superando un percorso avventuroso. A seguire, nell’entroterra, si visita un sito archeologico e un luogo naturalisticamente incontaminato, Lago Puro, un tempo via di comunicazione importante che collegava tre regioni: Liguria, Toscana ed Emilia Romagna. Il cammino finisce sulla cima del Monte Dragnone, dal quale si abbraccia con lo sguardo tutta la valle sottostante.
Linea Verde Tour è un programma di Andrea Caterini, Francesco Lucibello, Domenico Nucera e Federico Quaranta. La regia della puntata in Liguria è firmata da Marta Saviane.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...