Secondo oro e ottava medaglia per l’Italia ai Mondiali di scherma de Il Cairo 2022. La squadra di fioretto maschile composta da Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi ha superato in finale gli Stati Uniti 45-39, dopo aver battuto ai quarti per 45-31 la Corea e in semifinale il Giappone per 45-33, salendo sul gradino più alto del podio iridato.
“È stata una giornata bellissima e si è visto che siamo una squadra. Abbiamo fatto un percorso bellissimo, 3 vittorie su 4 in Coppa del Mondo, Europei, Mondiali. Meglio di così era difficile immaginarlo”, ha detto Garozzo.
“Ci voleva questa vittoria, ci siamo preparati tanto, ci sono stati dei cambiamenti, però c’è tanta coesione e tanta serenità”, ha aggiunto Foconi.
“Ho tirato abbastanza bene, ma questo è possibile grazie all’unione che c’è in squadra con i compagni. Un grazie speciale a tutto il nostro staff”, ha dichiarato Marini.
“È il mio primo oro al mondiale, vincerlo con loro è ancora piuù bello. Questa squadra è super coesa e stiamo andando benissimo”, ha concluso Bianchi.
credit foto Federscherma /Augusto Bizzi