LA PIANISTA JAZZ SADE MANGIARACINA ILLUMINA IL CENTRO STORICO DI LECCE CON IL VIDEO DEL SUO NUOVO SINGOLO “JERUSALEM”

E’ online il video di “Jerusalem”, il brano del luminoso talento del jazz italiano Sade Mangiaracina, che anticipa il suo nuovo album di prossima uscita per Tǔk Music di Paolo Fresu.

Alla guida del suo trio composto da Marco Bardoscia al contrabbasso e Gianluca Brugnano alla batteria, Sade ha concepito questo video come un viaggio tra desideri che da impalpabili sogni diventano realtà immersi in un contesto del tutto inusuale – una terrazza nel centro storico di Lecce – e sorprendendo il pubblico in un gioco di luci che lo porterà a viaggiare fuori dallo spazio e dal tempo. La terrazza diventa una plancia di comando dell’astronave per il viaggio proposto dalla band. Il palazzo intorno è la scenografia di questo percorso, con un videomapping che segue le note in una sorta di live painting digitale. Ad accrescere questo concetto di viaggio astrale una enorme luna illuminata di quasi 5mt di diametro sovrasta i musicisti illuminando il centro storico della città barocca.

“Jerusalem” si apre con il canto di un Muezzin, quasi come fosse un invito, in questo caso non alla preghiera, ma all’ascolto del brano composto da Sade Mangiaracina, la luna fa da padrona e sovrasta tutto all’interno del video, ed in questo microcosmo di bellezza, si affaccia il sole, a ricordarci che per ascoltarci le entità devono essere connesse. L’unicità del canto del Muezzin è l’inno alla sacralità dell’ascolto, l’antico che si fonde con il moderno, la musica e il suo potente messaggio universale che attraverso Lecce arriva fino a Gerusalemme.

Il video realizzato da Hermes Mangialardo nasce da una collaborazione di Tǔk Music con Pannonica grazie al contributo di Puglia Sounds “Programmazione Puglia Sounds Producers 2022”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...