Italia stellare nel nuoto sincronizzato agli Europei di Roma 2022: Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero oro nel libero misto, Linda Cerruti e Costanza Ferro bronzo nel duet free

Italia stellare nel nuoto sincronizzato agli Europei di Roma 2022. Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero nel libero misto hanno conquistato una magnifica medaglia d’oro mentre Linda Cerruti e Costanza Ferro nel duet free hanno centrato uno splendido bronzo.

Dopo il titolo mondiale a Budapest il duo Minisini-Ruggiero è salito sul gradino più alto anche del podio europeo con una magnifica esecuzione della loro routine sulle note di Beggin dei Maneskin e la coreografia di Anastasia Ermakova, che ha estasiato la giuria ottenendo 89.7333 punti (27.6 di esecuzione, 36.1333 di impressione artistica e 26.9 di difficoltà).
“E’ tutto perfetto e tutto bellissimo: meglio di così non potrebbero andare questi Europei. Abbiamo ancora due giorni per mettere delle ciliegine sulla torta”, ha detto Minisini.

“E’ stato bello vedere pubblico e giura trascinati dal nostro esercizio. Lo scopo era far divertire e divertirci in acqua. Un oro bellissimo e vinto in casa, faticoso ma emozionante”, ha aggiunto Ruggiero.

L’argento è andato agli spagnoli Emma Garcia e Pau Ribes Culla con 84.7667, il bronzo agli slovacchi Jozek Solymosy e Silvia Solymosyova con 77.0333.

duet_free_final_dbm_pm10244_20220813_2049954430

Foto Pasquale Mesiano / DBM

Linda Cerruti e Costanza Ferro hanno invece vinto la medaglia di bronzo nella finale del duet free, esibendosi sulle note di Robotboys Return dei Robotboys Change the Formality e infected Mushroom con la coreografia di Vlada Chigireva, Aleksandra Patskevic e Svetlana Romashina, avente come tema i robot che simulano e replicano il movimento dell’uomo. Le azzurre hanno ottenuto 91.7000 punti (27.5 di esecuzione, 36.8 impressione artistica, 27.4 difficoltà).

“Con Costanza ci sentivamo come in unico corpo con un cuore grande. È andata benissimo, abbiamo alzato il livello e avvicinato le austriache. Il pubblico ci ha trascinato ed emozionato”, ha detto Cerruti.

“E’ l’Europeo più bello della nostra carriera. Stiamo migliorando in ogni gara e questo fa capire che gli sforzi di quest’anno sono stati giusti”, ha concluso Ferro.

Foto Pasquale Mesiano / DBM

Rispondi