Agli Europei di atletica leggera di Monaco di Baviera 2022 Andrea Dallavalle ha vinto l’argento nel salto triplo, Sara Fantini ha conquistato il bronzo nel lancio del martello

Agli Europei di atletica leggera di Monaco di Baviera 2022 Andrea Dallavalle ha conquistato uno splendido argento nel salto triplo con la misura di 17.04 al quinto salto, piazzandosi dietro al portoghese Pedro Pichardo (17.50) e davanti al francese Jean-Marc Pontvianne (16.94). Quarto posto per l’altro azzurro, Tobia Bocchi, con 16.79.

“Ero venuto qui con chiari propositi, migliorare la prestazione di Eugene era qualcosa di fattibile, assolutamente nelle mie corde. Purtroppo mi sono reso un po’ la vita difficile, ho fatto due nulli iniziali. È l’inizio di qualcosa di grande. La prima medaglia assoluta che porto a casa dopo averla sfiorata ai Mondiali”, ha detto Dallavalle.

Sara Fantini ha invece vinto un meraviglioso bronzo nel lancio del martello con 71.58 all’ultimo tentativo. L’oro è andato alla romena Bianca Florentina Ghelber (72.72), l’argento alla polacca Ewa Rozanska (72.12).

“Non ero ancora pronta per l’oro, non ho affrontato la gara nel modo giusto. Sono comunque contenta per essere riuscita a prendere una medaglia, ma è chiaro che con la stagione che ho fatto non era quello che mi aspettavo. Non per il colore, ma perché avrei dovuto affrontare meglio la finale con le certezze che mi sono costruita quest’anno. È in ogni caso una medaglia che ci dà più certezze e la percezione che siamo nella direzione giusta”, ha dichiarato Fantini.

(Foto Colombo/FIDAL)

Rispondi