A “O Anche No” l’Ad dell’Inter Giuseppe Marotta

Ad aprire la puntata di “O Anche No”, in onda domenica 13 novembre alle 10.15 su Rai 3, è il dialogo di Paola Severini Melograni con un ospite speciale: Marco Fasanella da Corsico, fedele telespettatore, ma soprattutto scrittore e autore del libro “Per non lasciare indietro nessuno. Sindrome di down, un cromosoma e una marcia in più”, un testo che parla di diritti e rappresenta una vita, una storia, un messaggio per i ragazzi e le ragazze con disabilità che non devono essere lasciati all’ultimo banco, ma stare sempre in prima fila, a scuola e nella vita.
Mario Acampa andrà a Vigevano per incontrare Enzo Maglino e Lino Augurusa, rispettivamente fondatore e presidente di Ricominciamo a volare Odv. Tutto inizia nel 2016, quando Lino, a causa di un incidente in moto, perde l’uso delle gambe ed è costretto in carrozzina. Enzo, l’amico del cuore, decide di fondare un’associazione per lui e per tutte le persone che soffrono come lui.
Torna anche lo spazio “Vedere Oltre”, a cura di Daniele Cassioli, che in questa puntata, insieme a Paola Severini Melograni intervista Giuseppe Marotta, Amministratore Delegato Sport dell’Inter, che parla del valore educativo del calcio e delle diverse iniziative portate avanti dall’Inter per insegnare il rispetto del prossimo e dell’avversario, per vivere lo sport in modo non violento e propositivo, seguendo i valori di inclusione e fratellanza che caratterizzano il Dna del Club nerazzurro fin dalla sua fondazione. L’impegno dell’Inter in questo settore si concretizza sia in attività dedicate ad aiutare le persone in contesti di difficoltà, sia a rendere accessibile l’esperienza dello stadio ai tifosi con disabilità.
Antonella Ferrari racconterà infine una storia in cui la forza dello sport e di una madre si incontrano. Si andrà a A Brugherio da Alessandra Campedelle, insegnante e allenatrice, e da suo figlio nato sordo Riccardo Hoffer, studente e giocatore di volley dei Diavoli Rosa, una squadra di normodotati. Una vicenda che insegna come lo sport aiuti a relazionarsi con gli altri attraverso la costruzione di un percorso di sensibilità capace di far superare ogni ostacolo.
Come sempre, infine, ci sarà ampio spazio dedicato alla musica rock dei Ladri di Carrozzelle e ai Disegni di Stefano Disegni.
La puntata sarà riproposta lunedì 14 novembre all’1.05 su Rai 3 e tutte le puntate e le stagioni precedenti di “O Anche No” sono disponibili su Raiplay: http://www.raiplay.it/programmi/oancheno.

Rispondi