Addio al cantautore Nico Fidenco

Si è spento a 89 anni il cantante Nico Fidenco. All’anagrafe Domenico Colarossi, era nato a Roma il 24 gennaio 1933 e aveva raggiunto il successo negli anni ’60, con brani tratti da colonne sonore, come “What a Sky”.

Seguirono diversi grandi successi come “Con te sulla spiaggia”, “Se mi perderai”, “Come nasce un amore”, “A casa di Irene”, “La voglia di ballare”, “Goccia di Mare”, “Non è vero”, “Tutta la gente”, “Legata a un granello di sabbia”, che restò al primo posto in classifica per 14 settimane.

Nel 1967 l’artista ha preso parte al Festival di Sanremo con il brano firmato da Gianni Meccia “Ma piano (per non svegliarti)” in coppia con Cher, senza però riuscire ad arrivare in finale. Alla fine degli anni Settanta cantò diverse sigle dei cartoni animati, tra cui Don Chuck Castoro.

Nel 1981 pubblicò il disco “La mia mania” e nel 1989 “Direzione vietata”, seguiti da “Ieri e oggi”, una raccolta di suoi successi. Dal 1984 al 1994 insieme a Riccardo Del Turco, Jimmy Fontana e Gianni Meccia formò il quartetto de I Super 4.

Rispondi