Il 3 febbraio alle ore 20.00 ad IsolaCasaTeatro (Via Jacopo dal Verme, 16) a Milano andrà in scena RE-CORDIS (UN CANTO PER LA PACE), un progetto di Mayil Georgi Nieto e Kateryna Soskova -Teatro Utile il viaggio APS.
Lo spettacolo è una riflessione sulla pace, sulla necessità di creare una società paritaria, dove non esistano diseguaglianze, in un momento in cui tutto ciò viene negato da una guerra fratricida.
Quattro artiste di provenienza internazionale, Kateryna Soskova (Ucraina) pianoforte, Mayil Georgi Nieto (Colombia) voce, Natsu Funabashi (Giappone) danza e Ayleen Wang canto, hanno creato una performance in cui video dell’Ucraina prima della guerra, testi poetici appositamente scritti, musica classica originale per pianoforte e danza compongono un canto a più voci per la pace.
Per la creazione dello spettacolo è stato chiesto ad un certo numero di persone di condividere immagini di momenti felici o non necessariamente tali, riunite a comporre una sorta di affresco collettivo.
L’Associazione Culturale “Teatro Utile (il viaggio)” è formata da artisti italiani e stranieri promosso dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano. L’Associazione intende favorire la diffusione di un teatro multiculturale, socialmente utile e attento agli sviluppi che la nostra realtà sta vivendo.
Isola Casa teatro è associazione culturale no profit situata in una casa a corte nel cuore del quartiere Isola.
L’associazione è attiva dal novembre 2004. Si occupa della promozione di attività culturali e artistiche rivolte in particolare ai giovani, agendo quale potenziale catalizzatore di idee e di aggregazione sociale.
Con le proprie iniziative l’associazione intende richiamare e coinvolgere un pubblico intellettivamente vivace ed eterogeneo, promuovendo la formazione sul territorio di una rete di contatti e relazioni culturali e artistiche, in sinergia con altre associazioni del quartiere Isola, cittadine e nazionali. Ospita artisti di varia nazionalità, valorizzando lo scambio e il confronto tra culture differenti, agendo in collaborazione con le istituzioni pubbliche.