OCEAUNZ, il pallone ufficiale della Coppa del Mondo femminile FIFA 2023™

OCEAUNZ, il pallone ufficiale della Coppa del Mondo femminile FIFA 2023™, è stato lanciato in modo spettacolare a Sydney/Gadigal, in Australia, sorvolando l’iconico skyline della città in elicottero prima di arrivare al Marks Park con vista su Bondi Beach.

Il design di OCEAUNZ, il nono pallone prodotto da adidas per la FIFA Women’s World Cup, si ispira ai paesaggi naturali unici delle due nazioni ospitanti, con immagini che richiamano le vaste montagne di Aotearoa New Zealand e il legame dell’Australia con l’Oceano Indiano.

Il pallone è una celebrazione delle culture dei due Paesi ospitanti e presenta disegni dell’artista aborigeno Chern’ee Sutton e dell’artista Māori Fiona Collis. Le loro opere fanno anche parte dell’identità del marchio della FIFA Women’s World Cup 2023, Beyond Greatness™.

Parlando del lancio di OCEAUNZ, il Segretario Generale della FIFA Fatma Samoura ha dichiarato:

“adidas ha creato un iconico pallone da gioco ufficiale per la FIFA Women’s World Cup che riflette la diversità, l’inclusività e l’unione, temi adatti alla prima FIFA Women’s World Cup in assoluto che sarà ospitata da due paesi diversi appartenenti a confederazioni diverse. Questa edizione del torneo sarà estremamente speciale e le ricche culture dell’Australia e di Aotearoa Nuova Zelanda, evocate da OCEAUNZ, porteranno sicuramente l’esperienza dei tifosi e delle squadre in visita #OltreLaGrandezza”.

Il nome dell’Official Match Ball riflette l’unione di Australia e Aotearoa Nuova Zelanda come nazioni ospitanti del torneo.

OCEAUNZ è dotato della stessa tecnologia del pallone connesso vista in Qatar in occasione della Coppa del Mondo FIFA 2022. Questa tecnologia fornisce dati precisi sul pallone, che saranno messi a disposizione degli ufficiali di gara in tempo reale.

Combinata con i dati sulla posizione dei giocatori e applicando l’intelligenza artificiale, l’innovativa tecnologia del pallone connesso contribuisce alla tecnologia del fuorigioco semi-automatico della FIFA e offre ai Video Assistant Referees informazioni istantanee per aiutare a ottimizzare il processo decisionale.

Le caratteristiche di OCEAUNZ sono:

CTR-CORE – un nucleo innovativo all’interno del pallone, progettato per migliorare la precisione e la consistenza, supportando un gioco veloce e preciso con la massima tenuta della forma e dell’aria.
SPEEDSHELL – La pelle in poliuretano (PU) del pallone è caratterizzata da micro e macro texture e da una nuova forma del pannello a 20 pezzi, che ne migliora l’aerodinamica.
TECNOLOGIA CONNECTED BALL – Un sistema di sospensione al centro del pallone ospita e stabilizza un sensore di movimento IMU (Inertial Measurement Unit) a 500 Hz, che fornisce una visione senza precedenti di ogni elemento del movimento del pallone. Il sensore è alimentato da una batteria ricaricabile, che può essere caricata per induzione.
OCEAUNZ sarà disponibile nei negozi adidas, presso rivenditori selezionati e online su http://www.adidas.com/football.

La Coppa del Mondo femminile FIFA 2023 prenderà il via tra 177 giorni con la Nuova Zelanda che affronterà la Norvegia nella partita inaugurale il 20 luglio, prima che l’Australia giochi contro la Repubblica d’Irlanda più tardi nello stesso giorno. La finale si terrà a Sydney / Gadigal il 20 agosto.

I biglietti sono disponibili su FIFA.com/Tickets.

credit foto FIFA

Rispondi