Il ‘Kilimangiaro’ tra viaggi e ambiente

Domenica 5 febbraio alle 17.15 su Rai3 nuovo appuntamento con “Kilimangiaro”, il programma di viaggi, ambiente, divulgazione e approfondimento di Rai Cultura. Camila Raznovich condurrà il pubblico intorno al mondo con ospiti e filmati d’eccezione, per esplorare, capire e divertirsi. In questa puntata, attraverso i documentari, si andrà alla scoperta del Senegal, della Bolivia e della città blu dell’India, Jodhpur. Primo ospite di puntata è Giacomo Moro Mauretto, giovane biologo evoluzionista, divulgatore scientifico e youtuber che dell’entropia ha fatto il suo stile di vita. Con Matteo si conoscerà la biologia in modo curioso e divertente ma anche, in nome della scienza, dei mostri che non sono mostri.
Mario Tozzi parlerà di un record della scienza italiana: la nave rompighiaccio “Laura Bassi” dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale che ha toccato il punto più a Sud mai raggiunto da una nave. e ci sarà il collegamento con Roberto Luigi Pagani per scoprire tutto quello che c’è da vedere e sapere sull’Islanda. Roberto si è trasferito a Reykjavik nel 2014 dove è diventato docente di linguistica e paleografia islandese. Questa domenica è la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco alimentare. Si parlerà di cibo, di alimentazione e di consumo consapevole con l’agro-economista professor Andrea Segrè dell’Università di Bologna, fondatore del movimento Spreco Zero, in collegamento dalla sede Rai di Bologna, e con, in studio, Maurizio Martina, vicedirettore generale della Fao. Come ogni domenica si visiterà uno dei bellissimi borghi del nostro Paese. Questa settimana: Issogne, in provincia di Aosta. 
Al desk dei viaggiatori le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice che, oltre a svelare posti poco noti dai quattro angoli della terra, visiteranno l’Italia facendo delle esperienze in prima persona. 

Rispondi