Addio ad Alberto Radius, chitarrista, cantautore e fondatore dei Formula 3

Si è spento a 80 anni Alberto Radius, chitarrista, cantautore, produttore e fondatore dei Formula 3.

Ad annunciare la triste notizia è stata la famiglia, con un post pubblicato sulla pagina Alberto Radius Fans Club di Facebook: “È con profondo dolore e tristezza che la famiglia del maestro Alberto Radius condivide la notizia della sua scomparsa. Dopo una lunga malattia, si è spento serenamente, accanto ai suoi affetti più cari. La famiglia del maestro Radius chiede, in questo difficile momento, che sia rispettata la privacy che lo ha sempre contraddistinto”.

Nato a Roma, aveva iniziato la sua carriera negli anni ’50 con i White Booster, quindi era entrato a far parte della Premiata Forneria Marconi e in seguito ha fondato con Tony Cicco e Gabriele Lorenzi la Formula 3. Nel 19870 venne pubblicato il primo album, Dies irae, quindi nel 1972 Radius ha inciso il suo omonimo disco solista d’esordio. Nel 1974, dopo lo scioglimento dei Formula 3, Radius  ha fondato la band Il Volo e nel 1976 è uscito il secondo album solista, Che cosa sei, seguito da Carta straccia.

Nella sua carriera ha collaborato, tra gli altri, con Lucio Battisti, Marcella Bella, Pierangelo Bertoli, Cristiano Malgioglio, Franco Battiato, Milva, Sibilla, Alice, Giusto Pio e Giuni Russo. La sua ultima apparizione pubblica è stata al Festival di Sanremo 2021, nella serata delle cover ospite dei Coma_Cose.

credit foto Alberto Radius Fans Club Facebook

Rispondi