Al Teatro Parioli il 27 e 28 marzo va in scena “La Madre di Eva”, con la regia di Stefania Rocca

Al Teatro Parioli il 27 e 28 marzo alle ore 21 va in scena “La Madre di Eva”, con la regia di Stefania Rocca, che firma anche l’adattamento ed è protagonista insieme a Bryan Ceotto, che si alterna nelle varie date con Simon Sisti Ajmone nel ruolo di Eva/Alessandro.

Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Silvia Ferreri, finalista al premio Strega nel 2018, lo spettacolo racconta in modo intenso, veritiero e delicato, la storia di una madre che parla a sua figlia Eva (lei l’ha sempre considerata una femmina) in una clinica di Belgrado, mentre al di là del muro, stanno preparando la sala operatoria e i dottori tracciano linee verdi sul corpo nudo di Alessandro, per permettergli di realizzare, finalmente, il suo desiderio: “prima dei miei diciotto anni voglio sottopormi all’intervento che mi renderà quello che sono davvero: un uomo”.

In un dialogo surreale senza risposte, sospeso tra l’immaginato e il reale, la madre racconta la loro vita fino a quel momento. Un viaggio costellato di amore e odio, sensi di colpa, paure, desideri e speranze. Madre e figlio sono le facce di una società che evolve e non dà tempo, ci spiazza e ci rende soli.

“Con questo spettacolo, voglio raccontare il forte contrasto generazionale e le tematiche transgender dal punto di vista di chi ne è fisicamente coinvolto ed anche di chi, in quanto genitore, sente il dovere di proteggere “la sua creatura”, con il timore delle discriminazioni che la società spesso riserva a coloro che perseguono un percorso di transizione. Non è una donna bigotta ma ha paura che sua figlia soffra troppo, che venga giudicata, che la vita per lei possa essere più difficile. L’amore e l’ansia di essere una madre perfetta, la portano a guardare da un’unica prospettiva, la sua, fino a quando lei stessa non sarà in grado di comprendere e abbattere quel muro di solitudine che le ha divise, fino al momento in cui entrambe rinasceranno. Attraverso lei, vorrei si aprisse per il pubblico una finestra in più sull’identità di genere, che porti lo spettatore ad immedesimarsi emotivamente in entrambi i personaggi”, dichiara Stefania Rocca.

“La Madre di Eva” arriverà poi l’11 e il 12 aprile all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma.

BIGLIETTERIA
Via Giosuè Borsi, 20, Roma

E-MAIL: biglietteria@ilparioli.it – TELEFONO 06 5434851
Servizio WhatsApp 3517211283

ORARIO

Dal martedì al venerdì 10.00 – 13.30 e 14.30 – 19.00

Sabato e domenica 14.00 – 19.00

Per approfondire:

La nostra intervista con Stefania Rocca:

Intervista con Stefania Rocca, al Teatro Lirico Giorgio Gaber con “La Madre di Eva”: “La diversità sarà un valore aggiunto quando saremo più disposti all’ascolto”

La recensione di La Madre di Eva:

Recensione dello spettacolo “La Madre di Eva”, in scena al Teatro Lirico di Milano

Rispondi