Esordio vincente per l’Italia del ct Davide Mazzanti agli Europei femminili 2023 di volley. Nella meravigliosa cornice dell’Arena di Verona, davanti a circa 9000 spettatori, con gli inni intonati dai cantanti lirici Fabio Armiliato e Alexandru Nagy, le azzurre hanno battuto per 3-0 la Romania (25-19, 25-19, 25-15) nel match valido per la prima giornata della Pool B.
Capitan Sylla e compagne hanno dominato dall’inizio alla fine portando a casa la vittoria senza difficoltà. Da segnalare l’ottimo esordio assoluto in maglia azzurra di Ekaterina Antropova che ha messo a segno12 punti.
L’Italia tornerà in campo venerdì 18 e sabato 19 agosto a Monza dove affronterà la Svizzera e la Bulgaria.
“Non è stata una partita semplice. Ci sono stati comunque molti spunti positivi. È mancata un po’ di costanza perché alcuni tempi nelle nostre giocate in un’Arena del genere non sono stati facili. È stata comunque una serata da ricordare. Ero già emozionato prima di arrivare a Verona. Questa sera abbiamo giocato una pallavolo un po’ lenta, non siamo riusciti a trovare le giuste intese e questo ci ha fatto rallentare il gioco. Questa settimana è stata molto dura perché è venuta a mancare mia zia che avrebbe dovuto essere qui. Oggi c’era tutta la famiglia presente sugli spalti, è stata un’emozione sull’emozione”, ha detto il ct Mazzanti.
credit foto Federvolley