Le campionesse d’Italia della Roma affronteranno il Milan in trasferta nella prima giornata della Serie A eBay 2023-24, il secondo campionato di Serie A Femminile dall’introduzione del professionismo. Fuori casa anche l’esordio della Juventus, che sarà di scena a Pomigliano, con Como Women-Napoli Femminile, Fiorentina-Sassuolo e Sampdoria-Inter a completare il quadro del primo turno previsto per il weekend tra sabato 16 e domenica 17 settembre.
Le altre grandi sfide: Inter-Fiorentina è in programma alla seconda giornata, Milan-Juventus alla terza, Roma-Inter alla quarta, Fiorentina-Juventus alla quinta, Fiorentina-Milan e Juventus-Roma alla sesta, Juventus-Inter all’ottava, il derby milanese e Roma-Fiorentina alla nona.
Dopo la prima giornata e la sosta per i primi due impegni della Nazionale nella nuova Nations League (in Svizzera e in casa contro la Svezia), si tornerà in campo per la seconda (30 settembre-1 ottobre). Le altre soste previste per la prima fase della Nations League sono quelle del weekend del 28 e 29 ottobre e del 2 e 3 dicembre. La prima fase del campionato di Serie A, che riprenderà il 13 e il 14 gennaio dopo la sosta natalizia e dopo la Supercoppa prevista per domenica 7 gennaio, si concluderà il 17 e il 18 febbraio.
Invariata la formula rispetto alla passata stagione: al termine della prima fase, le prime cinque squadre della classifica accederanno alla poule scudetto portandosi dietro i punti totalizzati nelle prime 18 giornate, stesso discorso per le squadre classificate dalla sesta alla decima posizione, che parteciperanno alla poule salvezza al termine della quale l’ultima retrocederà in Serie B e la penultima disputerà lo spareggio contro la seconda del campionato di B. La seconda fase prenderà il via tra il 16 e il 17 marzo e si concluderà il 18 e il 19 maggio.
Questo il calendario: