VENEZIA80: Lo Starlight International Cinema Award celebra la sua X edizione. Premio alla Carriera ad Anna Bonaiuto e Giorgio Colangeli

Lo Starlight International Cinema Award celebra nel 2023 la sua X edizione. Anche questanno, i riconoscimenti saranno assegnati durante la Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia, il giorno 5 settembre, alle ore 15:00, presso lo Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo (Hotel Excelsior, Venezia Lido).  A condurla una voce e una presenza amica, familiare a tutti noi, Anna Pettinelli.

Fondato e prodotto da Francesca Rettondini e Giuseppe Zaccaria, lo Starlight è riuscito, di edizione in edizione, a tracciare una traiettoria costruendo un firmamento che va dagli artisti internazionali (tra cui Paz Vega, Al Pacino) alle punte di diamante del nostro cinema (per citarne alcuni Gianni Amelio, Anna Foglietta, Isabella Ferrari, Massimiliano Gallo, Matteo Garrone, Alessandro Gassmann, Fabrizio Gifuni, Pietro Marcello, Tommaso Ragno, Barbara Ronchi, Giuseppe Tornatore). Il tutto individuando giovani talenti (da Fotinì Peluso a Leonardo Maltese) che si stanno facendo sempre più riconoscere e apprezzare anche allestero.

«Questa X edizione è un traguardo che abbiamo curato con estrema attenzione», hanno dichiarato con commozione Rettondini e Zaccaria, trasmettendo quanto cuore ed energie investano in questa creatura’. «Ci auguriamo che arrivino limpegno e la passione profusi, che condividiamo con artisti e partners da sempre, ai quali va tutta la nostra gratitudine. Un doveroso ringraziamento va alla Mostra del Cinema e al direttore Alberto Barbera che ci sostiene da sempre e a cui desideriamo conferire un Premio Speciale per la lungimiranza e le intuizioni dimostrate insieme all’appassionato lavoro realizzato nel suo percorso».

Anna Bonaiuto

Giorgio Colangeli

Il direttivo del Premio ha deciso di assegnare ad Anna Bonaiuto e a Giorgio Colangeli il Premio alla Carriera.

Lo Starlight International Cinema Award è realizzato da Zaccaria Communication e SILEO Productions di Francesca Rettondini, in rinnovata partnership con APEI – Ambasciatori Pasticceri dellEccellenza Italiana – con la presenza dello chef internazionale e Presidente APEI Iginio Massari, i quali presenteranno in esclusiva i loro capolavori di alta pasticceria, pensati a tema per suggellare un legame tra eccellenze che hanno in comune la creatività.

Ancora una volta i riconoscimenti sono stati realizzati ad hoc dal maestro orafo G.B. Spadafora.

Rispondi