Addio a Ketty Roselli, poliedrica attrice, cantante e ballerina

Si è spenta a soli 51 anni Ketty Roselli, artista completa, attrice poliedrica, cantante e ballerina.

L’annuncio della sua prematura scomparsa è stato dato con un messaggio sui suoi profili social: “Ketty è partita per il suo nuovo viaggio, dopo aver lottato fino all’ultimo senza mai mollare per la vita che tanto amava. Ricorderemo sempre il suo sorriso, la sua risata, la sua comicità, il suo talento, la sua empatia, il suo preoccuparsi per gli amici, la sua voglia di vivere, di viaggiare e di scoprire nuove cose”.

Nata a Torino il 13 settembre 1972 Ketty Roselli, nel corso della sua carriera, ha preso parte a programmi di successo come Luna Park, Carràmba! Che Sorpresa, Per tutta la vita, Ma il cielo è sempre blu, si è dedicata poi al teatro e al musical, ha recitato in Jesus Christ Superstar, La Febbre del sabato sera, “Grease”, “Chorus Line”, “Serata d’onore” insieme a Gigi Proietti, “Sweet Charity”, “Sono romano ma non è colpa mia” e “Tutto suo padre”, “Mille volte Monica” su Monica Vitti, ma anche in fiction come “Don Matteo” e “Nero a metà” e nella soap “CentoVetrine”, dove interpretava la dottoressa Flavia Cortona.

Nel 2021-2022 ha portato in scena “Woman in Rock”, da lei scritto, diretto e interpretato, un meraviglioso viaggio attraverso la musica e la storia di Janis Joplin, Tina Turner, Etta James e Amy Winehouse.

E proprio in quest’occasione abbiamo avuto il piacere di fare una lunga chiacchierata con Ketty Roselli e di apprezzarne la generosità, l’ironia, l’entusiasmo, la passione che metteva in ogni cosa. E’ stata una bravissima artista, con un grande talento nel ballo, nel canto, nella recitazione, la capacità di far divertire gli spettatori con garbo, e purtroppo come spesso accade, artisticamente ha avuto meno di quanto avrebbe meritato, ma soprattutto era una persona speciale, umile, solare, che trasmetteva energia, voglia di vivere e di mettersi in gioco, che riusciva ad empatizzare immediatamente con gli altri.

Vogliamo ricordarla attraverso le sue parole nel corso di un’intervista in cui ci aveva parlato di “Woman in Rock”, ma anche della sua carriera e del sogno di interpretare “Moulin Rouge”. Ciao Ketty.

Intervista con Ketty Roselli, al Teatro delle Salette di Roma dal 24 novembre al 5 dicembre con lo spettacolo “Woman in Rock”: “Porto in scena la musica e la storia di quattro artiste straordinarie”

di Francesca Monti

Rispondi