TENNIS – Jannik Sinner ha scritto la storia: è il primo italiano di sempre a vincere gli Australian Open

Ladies and gentleman, and the winner is Jannik Sinner! Un match infinito, durato quasi quattro ore, ricco di pathos, di emozioni e di grandi giocate.

Dopo i primi due set vinti da Daniil Medvedev, quando la strada sembrava in salita, Jannik con la grinta, con la classe e la tempra che lo contraddistinguono, ha saputo riaprire i giochi, plasmando punto dopo punto, con pazienza e precisione, un vero e proprio capolavoro, battendo il numero 3 al mondo al quinto set con il punteggio di 3-6 3-6 6-4 6-4 6-3, conquistando gli Australian Open, primo italiano di sempre a compiere quest’impresa, riportando il tricolore sul gradino più alto del podio di uno Slam 48 anni dopo il successo di Adriano Panatta al Roland Garros.

Alla Rod Leaver Arena di Melbourne, il primo set ha registrato il primo break già al terzo gioco con Sinner troppo timido e inchiodato sulla linea di fondo dai colpi del russo che ha chiuso il parziale strappando ancora la battuta sul 6-3.

Il secondo set è stato un monologo di Medvedev che è volato sul 5-1. Sinner ha provato a reagire, conquistando finalmente un break ma alla seconda occasione il tennista russo ha vinto ancora per 6-3.

Forse la troppa pressione e la tensione hanno inizialmente condizionato Sinner, che si è rifatto nella terza frazione, decisamente più equilibrata.
Sul 5-4 a suo favore l’italiano è riuscito a trasformare una palla break, giocando un tennis più fluido, vincendo il set e portandosi sul 2-1.

Anche nella quarta frazione il campione azzurro, a colpi di rovescio ed ace, ha messo alle corde Medvedev, piazzando un altro break preciso per il definitivo 6-4 nel decimo game.

Nel quinto e ultimo set Sinner è apparso più fresco e grintoso rispetto all’avversario, che ha iniziato a pagare la stanchezza, ha servito meglio e nel settimo game si è portato sul 5-2. Medvedev ha tenuto il servizio conquistando il punto del 5-3, ma Jannik non si è lasciato intimorire e nel nono game, sul 30-30, ha messo a segno un ace e un diritto favoloso con cui ha chiuso il match, vincendo per la prima volta i prestigiosi Australian Open. La storia è scritta!

Screenshot 2024-01-28 135754

“Grazie Daniil, complimenti a te e al tuo team per questo torneo eccezionale. Abbiamo giocato diverse finali contro, ti auguro di vincere questo trofeo prima o poi. Ringrazio gli sponsor, i raccattapalle e tutte le persone che rendono questo evento fantastico. È un torneo importantissimo per me. Grazie al mio team, cerchiamo di migliorare giorno dopo giorno, grazie a voi che mi incoraggiate e riuscite a capirmi…e non sempre è facile (sorride). Grazie ai tifosi per l’incoraggiamento in queste sue settimane, mi avete fatto sentire a casa. Grazie a tutte le persone che ci stanno seguendo da casa e alla mia famiglia. Vorrei che tutti i bambini avessero dei genitori come i miei, che mi hanno sempre supportato e lasciato la libertà di scegliere cosa volessi fare”, ha detto Sinner.

“Complimenti Jannik, hai meritato la vittoria! Grazie a tutti coloro che ogni giorno mi hanno incoraggiato. Voglio sempre vincere, dovrò lottare ancora di più e ce la metterò tutta”, ha dichiarato Medvedev. 

Una domenica straordinaria, un sogno diventato realtà! L’Australia ha un nuovo “Re” e il suo nome è Jannik Sinner.

di Fulvio Saracco e Francesca Monti

Rispondi