TENNIS ATP 250 MARRAKECH: FOGNINI, BERRETTINI E SONEGO QUALIFICATI AI QUARTI DI FINALE

Sull’onda dei successi di Sinner tutto il movimento tennistico continua a mietere successi come confermano le vittorie di Fabio Fognini, Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego che sono riusciti a guadagnare l’accesso ai quarti di finale nel torneo Atp 250 di Marrakech dopo tre sfide sofferte terminate tutte al terzo set.
La maggiore sofferenza è arrivata senza dubbio dal match di Sonego dove il piemontese ha dovuto risalire da un pesante 1-6 subito nel primo set per mano dell’indiano Nagal. Lorenzo ha avuto il merito di non perdersi d’animo e di prendere in mano le redini dell’incontro a partire dall’inizio della seconda frazione, realizzando il break decisivo nel quarto game e difendendolo fino al 6-3 conclusivo.
Nel terzo e decisivo set, l’ indiano ritrova il ritmo giusto ma Sonego non si lascia intimorire. Equilibrio fino al 4-4 poi l’azzurro strappa il servizio e chiude la pratica nel successivo turno di battuta.
Vittoria sulle montagne russe per un ritrovato Matteo Berrettini che prima domina lo spagnolo Munar poi si fa rimontare ed infine ritrova il suo miglior tennis nel vittorioso terzo set.
Inizio faticoso per il tennista romano che deve annullare tre palle break nei primi giochi, ma piano piano si rivedono le sue migliori giocate con diritti e palle corte che mettono in crisi Munar. Il nono gioco è quello decisivo ed alla seconda occasione Matteo realizza il break e chiude per 6-4.
Il magic Moment di Berrettini continua anche nelle fasi iniziali della seconda frazione con l’allungo sul 3-1. Il match sembra concluso ma un calo fisico manda in tilt l’azzurro e lo spagnolo realizza un parziale di 13 punti a zero che ribalta l’esito del set.
6-4, 4-6 e si va al terzo parziale.
Matteo fatica a riprendersi ma resta incollato al punteggio fino al 3-3.
Nel settimo game questa volta è Munar ad avere il momento di crisi scivolando 0-40 e concedendo il break con un diritto in corridoio.
Berrettini ritrova le forze e difende il vantaggio fino al 6-3 conclusivo.
Domani Sonego e Berrettini si troveranno uno di fronte all’altro per un derby che promette spettacolo e che regalerà all’Italia una sicura semifinale.
L’impresa più significativa e forse imprevista è quella realizzata da Fabio Fognini che con cuore e grinta e’ riuscito ad eliminare il serbo Laslo Djere, testa di serie numero 1 con il punteggio di 7-6, 2-6, 6-4.
Primo set equilibratissimo con Fognini che tiene il servizio ma non riesce mai ad impensierire il serbo alla risposta
Il sanremese si salva sul 4-5 e 5-6 e nel tie break domina gli scambi chiudendo con un netto 7-1.
La fatica della prima frazione condiziona l’azzurro mentre il serbo aumenta il ritmo e prende in mano il gioco.
Fabio cede due volte la battuta e subisce un netto 2-6 che non sembra presagire nulla di positivo.
L’inerzia della partita non cambia e Djere si porta sul 4-2, ma non fa i conti con la grinta di Fognini che pareggia sul 4-4 e poi conquista il decimo game al sesto match point.
Adesso il ligure si troverà di fronte il russo Pavel Kotov che ha sconfitto in due set il nostro Flavio Cobolli.
Notizie positive anche per per Darderi che nel torneo di Houston ha superato il temibile argentino Cerundolo 6-4, 2-6, 7-6.

di Fulvio Saracco

Rispondi