Un sensazionale Fabrizio Cornegliani ha dominato la cronometro su strada H1 di handbike ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 conquistando uno stupendo oro col tempo di 34’50”45.
Il ciclista azzurro ha battuto il belga Maxime Hordies, argento, e il sudafricano campione in carica Pieter du Preez, bronzo.
“Mi sono tolto la maledizione dell’argento stavolta. Me l’aspettavo perché avevo preparato tutto al meglio, con due sopralluoghi e avevo tutto nella mia mente. Il lavoro, ancora una volta, paga. Dedico questo oro a tutti quelli che ci hanno aiutati. Sulla sicurezza la prima cosa è che noi impariamo a rispettare il traffico, ma la strada ormai è una giungla perché ognuno fa quello che vuole, inclusi gli automobilisti. Quindi massima attenzione e sicurezza, sempre. Bisogna poi mettere a disposizione i mezzi per far avvicinare i giovani a questo sport, perché l’impatto economico è immenso. Bisogna fare promozione sul territorio, andare a pescare i giovani nelle cliniche e farli provare. Noi facciamo questi sforzi, questi sacrifici anche per loro. Sono pronto a essere un modello”, ha commentato Cornegliani a Rai Sport.
di Francesca Monti
credit foto Pagliaricci /CIP
