TENNIS, COPPA DAVIS – IL BRASILE VINCE I DUE SINGOLARI E SUPERA IL BELGIO. L’ITALIA E’ MATEMATICAMENTE QUALIFICATA PER LE FINALI DI MALAGA

Il Brasile di Fonseca e Monteiro ci regala la qualificazione alle finali di Malaga con una giornata di anticipo per merito dei due singolaristi Joao Fonseca e Monteiro che hanno sconfitto rispettivamente i belgi Collignon e Bergs portando il Brasile sul 2-0.
Adesso i sud-americani avranno la grande occasione di imporsi anche nel doppio e mettersi in una condizione di vantaggio rispetto al Belgio, ma dovranno tifare Italia perchè solo un successo degli azzurri gli consentirebbe di approdare al turno successivo.
La squadra di Volandri invece potrà giocare con la massima tranquillità perchè con 2 punti non potrà più essere raggiunta da Brasile e Belgio. Per gli Orange invece sarà fondamentale conquistare il successo per evitare complicati calcoli di differenza set e rischiare una clamorosa eliminazione.

In caso di sconfitta contro l’Olanda, Berrettini e compagni chiuderebbero al secondo posto, mentre un successo farebbe chiudere il raggruppamento al primo posto.

Tornando alle sfide del pomeriggio, Fonseca ha chiuso il suo incontro con un sofferto 6-3, 6-7 (2), 6-3 contro il belga Collignon. Dopo aver dominato il primo set, il giovane carioca si è fatto sorprendere dal ritorno del fiammingo, decisamente più incisivo al servizio e nel palleggio da fondo. Dopo aver salvato quattro palle break sul 5-5, Collignon gioca un tie-break perfetto e si impone per 7-2 costringendo Fonseca al terzo set.
Incredibilmente la frazione decisiva inizia a favore del brasiliano che appare trasformato e strappa subito il servizio all’avversario portandosi sul 3-0. Collignon prova a reagire ma non ha nessuna opportunità sul servizio di Fonseca che chiude con autorità per 6-3.
Nel secondo singolare Bergs e Monteiro di affrontano a suon di diritti in una battaglia tennistica che si conclude con il punteggio di 4-6, 7-6, 7-5 a favore del brasiliano che mette in mostra coraggio e determinazione per ribaltare la sconfitta nel primo set e regalarsi la prima vittoria in Davis che mette il Brasile in una ottima situazione di classifica e regala all’Italia una meritata qualificazione.

di Fulvio Saracco

credit foto X Federtennis

Rispondi