GIOCHI PARALIMPICI MILANO CORTINA 2026: Giuseppe Romele quarto nella 10 km sitting di sci di fondo

Ai Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, nello sci di fondo sulla neve di Tesero Giuseppe Romele ha chiuso al quarto posto, a soli tre secondi dal podio, la 10 km sitting, vinta dal russo Golupkov. Decima posizione per Michele Biglione, ventitreesima per Giuseppe Spatola.

“Se fosse arrivato il bronzo sarei stato più contento, però ho dato il massimo e va bene così. La Paralimpiade in casa è difficile da gestire. Nelle frazioni centrali il russo era sempre nello stesso punto, poi è calato molto nell’ultimo giro. Stimo tanto Ivan e sono contento sia tornato a gareggiare alle Paralimpiadi”, ha dichiarato Romele.

“E’ stata una bella gara, combattuta, avvincente e divertente. Sono anche caduto ma mi sono rialzato spingendo più di prima come fa ogni atleta paralimpico nella vita”, ha affermato Spatola.

“Sono contento e soddisfatto della gara che ho fatto, non ho sbagliato niente, non ho incontrato persone che potessero rallentarmi. Ora mi preparo per la 20 km e per la staffetta”, ha detto Biglione.

Mattia Dal Pastro ha chiuso ventitreesimo la 10 km individuale standing a tecnica classica di sci di fondo: “La gara è stata dura per tutti, la neve purtroppo non era delle migliori, mi sentivo bene ma non sono riuscito a fare quello che volevo, avevo la sensazone di essere rallentato anche nei tratti di scorrimento”.

La statunitense Oksana Masters, con il tempo di 26′ 31″, ha conquistato la vittoria nella sprint femminile della categoria sitting.

di Francesca Monti

Nella foto Giuseppe Spatola (Italia), Beppe Romele (Italia) e il presidente del Comitato italiano paralimpico, Marco Giunio De Sanctis – credit Piazzi GMT / CIP

Rispondi