Grande successo a Palermo per Radio Italia Live-Il Concerto. Photogallery e video

Dopo il grande successo a Milano lo scorso 18 giugno, Radio Italia Live-Il Concerto è arrivato per la prima volta venerdì 30 giugno a Palermo, portando al Foro Italico la grande musica italiana e un ospite internazionale d’eccezione come Bob Sinclar. E la Sicilia, nonostante il gran caldo, ha accolto l’evento con il suo strepitoso calore e affetto, con decine e decine di migliaia di persone che si sono radunate nella meravigliosa location sul mare per applaudire i grandi artisti che si sono avvicendati sul palco, in oltre tre ore di musica live.

Dopo l’assolo di basso di Saturnino a introdurre la serata, Samuel ha aperto il concerto con Rabbia, La statua della mia libertà e Vedrai, seguito da Nina Zilli che ha cantato L’amore verrà, L’uomo che amava le donne e il nuovo singolo Mi hai fatto fare tardi. Il terzo artista ad esibirsi è stato Alessio Bernabei con Nel mezzo di un applauso, Noi siamo infinito e il singolo estivo Non è il Sud America.

Quindi è stata la volta di Sergio Sylvestre, per Radio Italia 3.0, che si è esibito in “Con te”, brano con cui ha preso parte al Festival di Sanremo 2017, accompagnando poi Bob Sinclar alla consolle in Love Generation. E’ toccato poi a Lorenzo Fragola, che è tornato sul palco nella sua Sicilia, cantando  Fuori c’è il sole, la romantica D’improvviso e il tormentone estivo L’esercito del selfie con Takagi & Ketra. Per Radio Italia 3.0 Marianne Mirage ha intonato “Le canzoni fanno male”, brano con cui ha preso parte a Sanremo 2017 nelle Nuove Proposte.

E’ arrivato il momento della coppia dei record Fabio Rovazzi e Gianni Morandi con la loro “Volare” (Morandi è caduto dal palco mentre ballava fortunatamente senza riportare conseguenze), seguiti da Francesco Renga che ha portato a Palermo le hit Migliore, Il mio giorno più bello nel mondo e il nuovo singolo Nuova luce, e da Le Vibrazioni di Francesco Sarcina, di nuovo insieme dopo diversi anni, che hanno cantato tre loro grandi successi come Dedicato a te, In una notte d’estate e Vieni da me.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Francesco Gabbani ha fatto ballare il pubblico con Amen, Tra le granite e le granate e Occidentali’s Karma, poi è stata la volta di Nek con Fatti avanti amore, Unici e Freud insieme a J-Ax. Uno tra i momenti più emozionanti della serata è stato il sentito ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a 25 anni dalla loro scomparsa, sulle note di “Signor Tenente” di Faletti, cantata da Luca e Paolo, che hanno condotto l’evento, con alla fine del brano un video con una testimoninza dello stesso giudice Falcone.

J-Ax è tornato sul palco con Fedez cantando Assenzio, L’Italia per me con Sergio Sylvestre, presentando il brano per la prima volta live, e la hit estiva Senza Pagare.

Gran finale con due stelle della musica italiana: Gigi D’Alessio che ha fatto cantare il pubblico con Mon Amour, Non dirgli mai e Un nuovo bacio ed Eros Ramazzotti che ha intonato Musica è, Un’altra te solo voce e chitarra, la dolcissima Sei un pensiero speciale, Cose della vita e Più bella cosa, per chiudere in bellezza il concerto, mentre la serata è proseguita con Bob Sinclar alla consolle che ha trasformato il Foro Italiaco in una discoteca sotto le stelle.

L’evento, trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv, Real Time, Nove e in streaming audio/video su radioitalia.it oltre che in tempo reale sulle app gratuite “iRadioItalia” è stato seguito da 428.000 spettatori ed è andato fortissimo anche sui social, tanto che gli hashtag #Rilive e #lamusicaèpiùforte sono stati fra i più commentati della serata. Perchè, citando Eros Ramazzotti, più bella cosa non c’è…della musica.

Francesca Monti

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...