Si intitola “Siamo solo noise” letteralmente siamo solo rumore il nuovo disco di Benji & Fede, in uscita venerdì 2 marzo per Warner Music, ma il duo fenomeno pop degli ultimi anni ha dimostrato con i numeri e con la musica di non essere rumore ma sostanza. Il terzo disco di Benji & Fede, contenente 12 brani nella versione standard e 15 in quella deluxe, è stato anticipato dai singoli “Buona Fortuna” e “On demand” feat. Shade, rappresenta un ulteriore step nella crescita artistica e personale dei due artisti, e racconta tutte le esperienze, positive o negative, da loro vissute nel corso dell’ultimo eccezionale anno, affrontando temi diversi e vantando collaborazioni prestigiose come Michele Canova per la produzione e autori quali Pat Simonini, Fausto Cogliati, Danti, Walter Ferrari, Gazelle, Federica Abbate, Takagi & Ketra, Daddy’s Groove, SDJM, Andrea Nardinocchi, Rocco Hunt.
Abbiamo incontrato Benji & Fede e fatto una chiacchierata molto piacevole con loro. Qui sotto e nella video intervista trovate quello che ci hanno raccontato.

Ciao ragazzi, partiamo dal titolo “Siamo solo noise”. Come mai questa scelta?
“Arriviamo da tre anni pazzeschi e siamo pronti per iniziare una nuova avventura. “Siamo solo noise” è un titolo ironico perchè la nostra musica per tanti è stata solo rumore. Noi però abbiamo sempre cercato di fare rumore per farci ascoltare e alla fine ci siamo riusciti. Siamo solo noise ha per noi soprattutto il significato di siamo solo noi, noi e il nostro pubblico. Se abbiamo pubblicato tre album e ottenuto tutti questi risultati lo dobbiamo principalmente ai nostri fan. Ci sentiamo cresciuti grazie soprattutto al lungo tour e all’incontro con tanti artisti della musica”.
Attualmente è in radio il nuovo singolo On demand con il featuring di Shade…
“Il brano è nato da una prima idea di Danti che abbiamo poi sviluppato insieme, coinvolgendo quindi Shade che è un nostro amico. Volevamo giocare sul fatto che oggi tutto è on demand, tranne la vita. E’ accompagnato da un video che ironizza sul mondo dei talent, con la partecipazione di Diletta Leotta nel ruolo di uno dei giudici e di Danti”.
Cosa ci raccontate invece riguardo il frizzante brano “Moscow Mule”, dal sapore estivo, che vede la collaborazione con Takagi & Ketra, Federica Abbate e Rocco Hunt?
Fede: “Moscow Mule è la canzone più estiva del disco ed è anche il nome del mio drink preferito. Takagi & Ketra ci hanno sempre attirato per il loro sound. Stavamo per chiudere il disco ed è arrivata una loro idea di pezzo, l’abbiamo provinata e a loro è piaciuta molto. Ci ho messo del mio come interpretazione vocale, ho cercato di fare mia questa canzone e inserirla nel nostro mondo. Ci ha fatto piacere lavorare con Federica e con Rocco Hunt che è un altro nostro caro amico”.
Il disco di apre con “Da grande”, in cui sono presenti le voci dei bambini ricoverati al Policlinico di Modena…
Benji: “Da grande è una canzone che nasce da un nostro amico di Modena, con cui ci siamo trovati in studio e abbiamo lavorato insieme sul testo e sulla melodia e ne è uscito un pezzo che rappresenta il pensiero, secondo noi importante, di mantenere lo spirito di quando si è bambini. E’ il messaggio che vogliamo mandare attraverso la canzone: anche se abbiamo 24 anni abbiamo ancora dei sogni come se fossimo dei bambini, è bello mantenere questo lato perché ti fa essere sognante anche quando magari sei in un periodo negativo. Abbiamo pensato in primis di mettere delle voci di bambini così abbiamo coinvolto i piccoli pazienti del Policlinico di Modena, dove siamo andati a suonare a Natale. E’ stata una bellissima esperienza, ci siamo legati in maniera speciale a questi bambini e abbiamo pensato subito a loro per le voci da inserire nel pezzo. Si sono divertiti tanto i piccoli e anche i loro genitori hanno apprezzato questa iniziativa. Mi ricorderò per sempre una frase che ha detto un genitore parlando di sua figlia: “viene presa in giro a scuola e adesso ha fatto una canzone con Benji e Fede e può dirlo a tutti”. Sono soddisfazioni importanti”.
Per quanto riguarda la scrittura delle canzoni contenute nel disco, ho visto che Niente di speciale è stata scritta a gennaio 2018. In quanti mesi avete realizzato il progetto?
Benji: “La prima canzone l’abbiamo scritta a gennaio dello scorso anno e si chiama XX settembre e l’ultima a gennaio 2018 è stata appunto Niente di speciale, che è entrata nel disco in chiusura insieme a Moscow Mule. E’ stato un anno di lavoro intenso che abbiamo portato avanti anche quando eravamo in tour”.
Fede: “Niente di speciale è una delle mie canzoni preferite di questo disco, pensate che l’ho cantata alle 5 di mattina con la voce mezza rotta e quando l’abbiamo data al produttore per finalizzarla, non appena l’ha sentita ci ha detto che sarebbe stato un peccato modificarla rompendo la magia che si era creata nel provino e quindi l’abbiamo lasciata così aggiungendoci una chitarra. Teniamo molto a quel pezzo perché ha una grande forza comunicativa in quanto ci siamo immedesimati in quello stato d’animo”.
Dal 2 marzo parte l’instore tour in cui incontrerete i vostri fan che sono sempre molto calorosi ed affettuosi…
“E’ un anno e mezzo che non facciamo instore per cui è un piacere ricominciare, sarà impegnativo perché devi dare energia ad ogni persona che arriva, devi gratificarla, alcuni fan li conosciamo e sarà un piacere rivederli, altri invece sono nuovi. Speriamo che il nostro disco piaccia. Finito l’instore ci dedicheremo al tour, stiamo pensando a come allestire lo show e a quali canzoni inserire in scaletta. Siamo molto carichi e non vediamo l’ora di suonare live”.
Questa la tracklist di Siamo solo noise:
- DA GRANDE
- INCENDIO
- ON DEMAND feat. Shade
- NIENTE DI SPECIALE
- XX SETTEMBRE
- SEMPRE
- MOSCOW MULE
- SIAMO SOLO NOISE
- TAKE AWAY
- GLU GLU
- DISORDINE
- BUONA FORTUNA

Benji & Fede incontreranno i fan la prima parte del loro tour instore da venerdì 2 marzo, di seguito i prossimi appuntamenti:
2/3 Modena cc La Rotonda h. 16.00
3/3 Napoli Feltrinelli Stazione h. 15.00
4/3 Milano Mondadori Piazza Duomo h. 14.00
5/3 Roma cc Roma Est h. 16.00
6/3 Bari Feltrinelli Via Melo h. 15.00
7/3 Brescia Mondadori c/o cc Nave de Vero h. 15.00
8/3 Torino cc 8 Gallery h. 18.00
9/3 Palermo Feltrinelli Via Cavour 133 h. 15.00
10/3 Catania Mediaworld c/o cc Porte di Catania – h. 16.00
11/3 Stezzano (BG) Mediaworld c/o cc Le Due Torri – h. 16.00
12/3 Marghera Mondadori c/o cc Nave de Vero ore 15.00
13/3 Savignano Sul Rubicone Mediaworld c/o cc Romagna Shopping Valley – h. 16.00
di Francesca Monti

Un commento