Piccolo Teatro: Presentazione dei libri “Il cielo non è un fondale” di Deflorian/ Tagliarini e “Per fortuna faccio il prof” di Nando dalla Chiesa, lunedì 9 aprile

Lunedì 9 aprile doppio appuntamento letterario al Piccolo Teatro.

In attesa dello spettacolo (Teatro Studio Melato, dal 2 al 6 maggio), alle ore 17, al Chiostro Nina Vinchi, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini presentano il libro Il cielo non è un fondale edito da Cue Press.
Intervengono Rossella Menna, autrice della prefazione, l’editore Mattia Visani e Attilio Scarpellini, collaboratore letterario della compagnia.
(ingresso gratuito con prenotazione su http://www.piccoloteatro.org)

Alle ore 20.30, Nando dalla Chiesa è al Teatro Studio Melato per presentare il suo libro Per fortuna faccio il prof, edito da Bompiani Overlook.
Una dichiarazione d’amore di un professore per l’università, un inno alla bellezza dell’insegnare. Per fortuna faccio il prof non denuncia i (tanti) mali dell’università – dalla mancanza di investimenti da parte dello Stato alla inadeguatezza delle aule e delle tecnologie che allontanano gli atenei italiani, anche se considerati di eccellenza, da quelli stranieri, dalla mancanza di borse di studio insufficienza degli stipendi – ma racconta della bellezza dell’insegnare e del vivere in università. Racconta il piacere delle sfide culturali, la meraviglia dell’incontro con le generazioni più giovani, la scoperta di realtà e sentimenti sempre nuovi, la ricchezza nascosta dei percorsi collettivi. Narra la fortuna di vedersi affidate dal destino giovani vite in cerca di senso e di diventarne parte. Spiega che la cultura scientifica può farsi cultura civile e propagarsi, a un certo punto, come incendio nella prateria.
Intervengono Lamberto Bertolè, Lucia Capuzzi, Alberto Martinelli, Gianluca Vago; presenta Massimo Cirri. Letture di Sergio Leone.
(ingresso gratuito con prenotazione su http://www.piccoloteatro.org)

Rispondi