“Blue Karaoke” è il titolo del nuovo album di Mecna, in uscita venerdì 22 Giugno su iTunes, Spotify, in tutti i digital store e in formato cd e vinile in tutti i negozi di dischi per Universal Music. Nel quarto disco della sua carriera l’artista prosegue la linea di rottura dagli schemi e dalle forme tradizionali del rap italiano che lo caratterizza, intrapresa con il precedente e fortunato lavoro “Lungomare Paranoia”.
“Blue Karaoke” è un disco che parla di amore in tutte le sue sfaccettature, con testi immediati e lineari ma con un sound raffinato e ricercato, pieno di energia ma anche malinconico, in grado di mettere insieme episodi che a tratti sembrano discostarsi dal percorso dell’artista ma che in realtà condividono uno stesso mood.
Il disco è impreziosito da diverse collaborazioni, da CoCo in “Tu ed Io”, a Ghemon in “Ottobre Rosso”, una lettera aperta alla scena rap nazionale e a Fabri Fibra in “Hotel”, brano dalle sfumature buie, quasi romantiche.
Continua il sodalizio artistico con Lunar e Iamseife, che hanno curato la produzione del disco insieme a Yakamoto Kotzuga e Godblesscomputers. In “Un drink o due” il beat è targato Big Fish, uno tra i più influenti producer e beatmakers del rap italiano.
L’album è stato registrato al Macro Beats Studio, mixato e masterizzato da Gigi Barocco allo Studio 104 di Milano.
Abbiamo incontrato Mecna a Milano, ecco cosa ci ha raccontato.
Da cosa nasce il titolo “Blue Karaoke”?
“Blue definisce la mia musica, che è caratterizzata da quel mondo sonoro, mentre karaoke è un metro di paragone per capire se la canzone ha superato il tempo”.
Un disco ricco di collaborazioni…
“Non collaboro spesso con altri cantanti ma a questo giro avevo voglia di confrontarmi con qualcun altro, sono tutti artisti che stimo molto, c’è CoCo che conosco da poco ma con cui mi sono subito trovato bene, con Fabri Fibra invece ci conosciamo da un po’ e ho sempre letto la sua malinconia nei testi, quindi questo brano mi sembrava perfetto per lui, con Ghemon ho messo la ciliegina sulla torta a “Ottobre Rosso”, un pezzo che parla della difficoltà di appartenere alla scena del rap italiano per due artisti come noi”.
In “Ottobre Rosso” dai una tua opinione sulla scena rap italiana odierna…
“Io sono sempre stato un outsider della scena rap italiana perché fin da quando scrivevo nella mia cameretta mi è sempre piaciuto attingere da vari generi, non mi sono mai uniformato, ho sempre cercato la melodia, poi c’è stata un’evoluzione nella mia musica e nei beat. Il rap è un punto di partenza e il mondo di riferimento per me. Questo è il mio quarto disco e ho più cose da dire, più vado avanti e più trovo nuovi modo di scrivere. Non pensavo di arrivare al quarto disco, ho sempre fatto musica in maniera molto rilassata, senza pianificare troppo, anche perché il mio primo lavoro è il grafico”.
C’è una traccia nel disco che si chiama Piano B. Ce ne parli?
“Avere un piano B è sempre stato uno dei miei punti fissi, io faccio il grafico come professione, ho sempre cercato di avere un lavoro vero, se facessi solo musica finirei a parlare delle stesse cose invece avere un altro mestiere mi ha aiutato anche a relazionarmi con la gente. Il piano B mi permette paradossalmente di essere più agguerrito anche nella musica. Il successo che tanti rincorrono io lo rivedo nelle piccole soddisfazioni che ho avuto in questi anni”.
Cosa ci racconti invece riguardo la cover in cui sei raffigurato di spalle?
“Ho scelto di comparire di spalle sulla copertina perché non volevo essere troppo protagonista ma mettere in luce soprattutto la figura femminile e la musica”.
C’è una traccia del disco che più ti rappresenta in questo momento?
“Forse Ottobre Rosso perchè il testo è un punto di vista molto personale su una cosa di nicchia, parlo del mio passato, di come vedevo le cose. Anche se poi comunque tutti i pezzi mi rappresentano”.
Giovedì 12 luglio sarai live al Circolo Magnolia di Milano, per presentare al pubblico “Blue Karaoke” con la partecipazione di diversi ospiti speciali (Prevendite disponibili su: www.ticketone.it). E poi ci sarà un tour?
“Quella al Circolo Magnolia di Milano sarà l’unica data estiva, le prevendite stanno andando molto bene e stiamo preparando un evento davvero bello. Poi in inverno inzieremo a girare l’Italia con un tour nei club”.
Mecna incontrerà i fan in una serie di instore in tutta Italia, in cui sarà possibile acquistare “Blue Karaoke” sia in formato cd che in vinile e incontrare l’artista. Queste le date:
22 GIUGNO – VARESE ore 15.00 – Varese Dischi Galleria Manzoni 3
22 GIUGNO – TORINO ore 18.30 – Mondadori Via Monte di Pietà 2
23 GIUGNO – MILANO ore 18.00 – Mondadori Piazza Duomo
24 GIUGNO – VERONA ore 18.30 – Feltrinelli Via Quattro Spade 2
25 GIUGNO – PADOVA ore 15.30 – Mondadori Piazza Insurrezione XXVIII Aprile 45
25 GIUGNO – MESTRE ore 18.30 – Feltrinelli P.za XXVII Ottobre
26 GIUGNO – BOLOGNA ore 18.30 – Mondadori Via M. D’Azeglio, 34
27 GIUGNO – LUCCA ore 15.30 – SkyStone&Songs Piazza Napoleone, 22
27 GIUGNO – FIRENZE ore 18.30 – Galleria del Disco Piazza della Stazione, 14
28 GIUGNO – ROMA ore 17.30 – Discoteca Laziale Via Mamiani 62
29 GIUGNO – BARI ore 15.30 – Feltrinelli Via Melo 119
29 GIUGNO – LECCE ore 18.30 – Feltrinelli Via dei Templari 9
30 GIUGNO – FOGGIA ore 18.30 – Mondadori Via Oberdan 9/11
02 LUGLIO – NAPOLI ore 18.00 – Feltrinelli Piazza Garibaldi
03 LUGLIO – PALERMO ore 18.30 – Feltrinelli Via Cavour 133
04 LUGLIO – CATANIA ore 18.30 – Feltrinelli Via Etnea 285
di Francesca Monti