EUROPEI NUOTO PARALIMPICO DUBLINO 2018 – Nella sesta giornata l’Italia conquista ben 11 medaglie: ori firmati da Federico Morlacchi, Federico Bicelli, Carlotta Gilli, Vincenzo Boni, Antonio Fantin e dalla staffetta 4x50sl mista, argento per Monica Boggioni, Alessia Berra e Francesco Bocciardo, bronzo per Cecilia Camellini e Riccardo Menciotti

Sesta giornata di gare agli Europei di nuoto paralimpico di Dublino 2018 e ancora grandissime soddisfazioni per l’Italia che ha fatto incetta di medaglie conquistando ben sei ori, tre argenti e due bronzi.

Partiamo dagli ori. Federico Morlacchi, il Principe della piscina, ha vinto il titolo continentale con una sontuosa performance nei 400 stile S9, con 4:16.92, precedendo il britannico White (4:18.30) e lo spagnolo Garrido Brum (4:23.70). Per Federico si tratta della 40° medaglia conquistata nella sua splendida carriera.

“Ho dato veramente tutto in questa finale e c’è da dire che una gara del genere al sesto giorno di un europeo lascia molto poco alla fantasia. Con White ci siamo scambiati i complimenti, lui ha fatto il suo personale e io mi sono dovuto dannare l’anima per arrivare davanti. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno seguito e supportato in special modo la JAKED che è l’unica in Italia a creare costumi su misura per noi”, ha detto Federico ai microfoni di RaiSport.

aug_5359

Nei 100 stile S5, è arrivata la doppietta italiana con Antonio Fantin che ha conquistato l’oro con record del mondo in 1:07.73, davanti al compagno di nazionale Francesco Bocciardo, argento in 1:08.78, bronzo allo svizzero Fuhrer.

“Sono molto contento, è bellissimo condividere il podio, la vasca, le fatiche e le vittorie assieme ad Francesco. Ringrazio tutti coloro che mi stanno seguendo da casa, ringrazio Don Andrea, che come ai Mondiali di Città del Messico, sicuramente starà suonando le campane. Ringrazio la mia società, la mia famiglia e tutti coloro che mi stanno seguendo”, ha dichiarato Antonio.

“Le fatiche non sono ancora finite, ma la stanchezza sta iniziando a farsi sentire. Sono molto contento per Antonio, ha fatto uno straordinario europeo e a Tokyo darà filo da torcere agli avversari. Questo è senza dubbio uno stimolo anche per me per far meglio. L’importante è rimanere concentrati dando sempre il massimo”, ha commentato Francesco.

vinceboni

Un formidabile Vincenzo Boni ha dominato i 200 stile S3, vincendo l’oro in 3:31.38, davanti all’ucraino Ostapchenko (3:42.03) eallo spagnolo Martinez Tajuelo (3:49.57).

“Dovevo rifarmi del brutto crono di ieri nonostante la medaglia, sono felice di questa medaglia d’oro, dedico questa medaglia a tutti, esser spinti dall’affetto che sento arrivare da casa mi dà una forza incredibile”, ha dichiarato Vincenzo.

gillic

Carlotta Gilli ha fatto risuonare l’inno di Mameli conquistando l’oro nei 100 stile S13, con un tempo di 57.98, davanti alla Stesenko (59.46) e alla Edo Beltran (59.46).

“Sono molto contenta di questa gara, in questa competizione mi hanno eliminato dal programma alcune gare che erano poi i miei cavalli di battaglia, quindi ho dovuto resettare e fissare daccapo tutti i nuovi obiettivi. Sono veramente felice di questo oro e di questo record, mi sto divertendo tanto in questi Europei”, ha commentato Carlotta.

fedebic

Straordinaria impresa di Federico Bicelli che con una rimonta strepitosa dopo il terzo posto a metà gara, ha chiuso primo i 100 stile S7, in 1:02.45, salendo sul gradino piu’ alto del podio, davanti all’ucraino Bogodaiko (1:02.73) e a Trusov (1:04.19).

“Ho fatto una progressione in gara, partendo in maniera moderata ma spingendo tanto alla fine, sono molto emozionato è indescrivibile quello che sto provando, speriamo in un’altra medaglia nella finale di domenica”, ha dichiarato Federico.

staffett

Il sesto stupefacente oro della giornata è stato firmato dalla staffetta 4×50 stile libero mista composta da Arjola Trimi, Antonio Fantin, Francesco Bocciardo e Arianna Talamona che con una progressione eccezionale nel finale ha fermato il cronometro a 2:23.03, nuovo record europeo, davanti all’Ucraina (2:30.19) e alla Spagna (2:43.09).

 moni

Ma la sesta giornata ha portato in dote anche il bellissimo argento di Monica Boggioni nei 100 stile S5 con 1:23.32, dietro la britannica Kearney (1:18.79) e davanti all’israeliana Pezaro in 1:25.21.

“Ho dato il massimo come sempre e sono molto felice per questa medaglia d’oro, trovo in ogni gara uno stimolo in più per fare meglio”, ha dichiarato Monica.

aleberra

Nei 100 stile S12 argento anche per Alessia Berra con 1:02.04, dietro alla britannica Russel (1:01.15).

“Sono felice e soddisfatta per questo argento”, ha dichiarato Alessia.

ceci

Nei 100 stile S11 Cecilia Camellini ha suggellato la sua ultima gara con un ottimo bronzo con 1:09.84. Sesta Martina Rabbolini in 1:17.59.

“Per rimanere  concentrata ho pensato che questa non fosse realmente la mia ultima gara, non ho strafatto, ma ho portato a termine bene la mia finale . sono tranquilla e soddisfatta del mio tempo. Sono commossa perchè sono lacrime di gioia, di fatica, di tante condivisioni. Un grazie a tutti i miei allenatori, Gianni Pala, Alessandro Cocchi e Matteo Poli. Grazie alla mia famiglia che da casa ha fatto il tifo per me”, ha detto Cecilia.

menciotti

Riccardo Menciotti ha conquistato il bronzo sui 200 misti S10, con il tempo di 2:14.78. Oro all’ucraino Dubrov (2:05.63), argento a Krypak (2:07.32), mentre Stefano Raimondi, terzo a fine gara, è stato poi squalificato.

“Mi dispiace per Stefano. Sono felice per questo bronzo inaspettato, che dedico a tutti i miei amici del Team Mencio”, ha detto Riccardo.

credit foto Cip/Bizzi

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...