Recensione di “Atlantico”, il nuovo disco di Marco Mengoni

Il 30 novembre è uscito “Atlantico”, il nuovo attesissimo disco di Marco Mengoni, un progetto che nasce dopo un lungo viaggio in diversi paesi del mondo, che l’artista ha fatto in quanto sentiva la necessità di staccarsi dalla vita quotidiana e di stare solo con se stesso.

Il disco si apre con un’esplosione di energia sulle note di “Voglio” e si chiude con il pezzo piu’ particolare e ricco di contrasti “Dialogo tra due pazzi” che diventa anche una riflessione sul significato del concetto di normalità. In mezzo ci sono brani molto diversi tra loro: “Hola (I say)” feat. Tom Walker, un pezzo intenso e potente nonché il primo duetto che Marco inserisce in un suo album, “Buona Vita”, un bellissimo augurio dai ritmi caraibici, prodotto da El Guincho, “La Casa Azul”, un omaggio a un’icona messicana come Frida Kahlo, impreziosito dal cameo di Adriano Celentano, “Muhammad Alì”, un inno ad avere il coraggio di lottare per i propri ideali e a rialzarsi dopo le cadute proprio come faceva il grande campione Muhammad Alì sul ring e nella vita. Il brano è caratterizzato da suoni e cori della tradizione Masai. Ci sono poi “Amalia”, dedicata alla voce piu’ rappresentativa del fado, Amalia Rodríguez, con il featuring dei Selton e della cantautrice brasiliana Vanessa Da Mata, “Rivoluzione”, un pezzo introspettivo prodotto dai Rudimental, l’autobiografica “Mille lire”, prodotta da Takagi & Ketra, la ballad Everest, “La ragione del mondo” che include due tracce, un’introduzione di archi e una canzone vera e propria, metafora di una rinascita e della riscoperta del mondo, la titletrack “Atlantico” e “I giorni di domani”, che racconta l’influenza di una persona che ci è stata vicina sulla nostra vita.

Atlantico è un album variopinto, variegato a livello di sound e di generi, nel quale Marco Mengoni è andato coraggiosamente ad esplorare nuovi territori musicali, che ben si legano tra loro creando un risultato omogeneo e allo stesso tempo sperimentale e suggestivo, proprio come un viaggio alla scoperta delle bellezze del mondo.

di Francesca Monti

 

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...